lunedì 23 dicembre 2024

La gioiosa commedia

 

Già sentiamo i buoni profumi culinari del Natale, che anticipano di qualche ora i pasti senza fine in famiglia. Ingozziamoci di tumori ben confezionati, che poi ci premiano per essere stati ubbidienti tutto l’anno con un viaggio di andata e ritorno al pronto soccorso.

A seguire la gioiosa commedia della distribuzione dei regali, per la gioia dei bambini e spesso per la delusione degli adulti. Poiché il calo della natalità ha avuto un impatto molto forte sul settore dei giocattoli, arriveremo al punto che questi oggetti verranno regalati agli adulti. Non vedo l’ora che mi regalino un peluche. Non ho avuto un un’infanzia fantastica, quindi vorrei recuperare.

Chi ha detto che un peluche non possa commuoverti una volta superata da decenni la fase dell’infanzia? Vale anche per i Babbi Natale. Nei luoghi di tutti gli eccessi di bilancio e di audacia capitalistica li vestono da pedofili alcolizzati per trasmettere emozioni. Del resto, soprattutto oggi, viviamo in un periodo iper-ansioso in cui le persone hanno bisogno di leggerezza e morbidezza. L’industria l’ha capito perfettamente, infatti la pubblicità ci esorta instancabilmente nel periodo natalizio a coltivare il nostro bambino interiore.

E invece i parenti immancabilmente mi regalano dei libri, pensando di farmi cosa gradita (chi ha messo in giro ‘sta voce?). E ogni anno devo fingere (ma non so fingere bene) di ricevere mattoni che mi interessano molto. Non s’è capito che regalarmi un libro che m’interessi davvero è molto difficile. Lo dico senza spocchia, quasi mai, specie di questi tempi, si trovano sui banchi delle librerie. Penso che chi mi regala un libro per Natale, lo faccia per liquidare con scarso impegno l’incombenza.

Ogni anno il proposito, per il giorno di Natale, di dire a chi mi regala un libro: avrei preferito un peluche rosa confetto. Poi, non mantengo fede al mio giuramento.

2 commenti:


  1. Venezia - Cagliari 2 -1
    I migliori auguri per il 2025
    Molti anni fa alla fine dell'anno mi chiedevo se avrei mai visto la fine del potere della DC, poi il sogno si è avverato.
    Ora, più modestamente, mi chiedo se vedrò la fine del potere di Netanyahu.
    Ho ottantasette anni ma sono ottimista.
    Buon Natale e Buon Anno

    RispondiElimina
  2. https://tinyurl.com/2nzrdeuy

    RispondiElimina