venerdì 5 aprile 2019

[...]



Domanda: come si è arrivati a tal punto, ossia di equiparare Bella ciao e Faccetta nera?

2 commenti:

  1. Non mi permetto di dire come si è arrivati, giacché tu ne sai molto più di me. Dal mio piccolo, tuttavia, consentimi d'indovinare il "come si è partiti": con Violante, nel suo discorso d'insediamento a Presidente della Camera dei deputati, quando, in un passaggio, disse: «mi chiedo - dicevo - cosa debba fare quest'Italia perché la lotta di liberazione dal nazifascismo diventi davvero un valore nazionale e generale, e perché si possa quindi uscire positivamente dalle lacerazioni di ieri. Mi chiedo se l'Italia di oggi - e quindi noi tutti - non debba cominciare a riflettere sui vinti di ieri; non perché avessero ragione o perché bisogna sposare, per convenienze non ben decifrabili, una sorta di inaccettabile parificazione tra le parti, bensì perché occorre sforzarsi di capire, senza revisionismi falsificanti, i motivi per i quali migliaia di ragazzi e soprattutto di ragazze, quando tutto era perduto, si schierarono dalla parte di Salò e non dalla parte dei diritti e delle libertà (Applausi)».
    Ecco, più che delle parole, poterono gli applausi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un fratello andava in montagna, l'altro si arruolava nelle brigate nere.
      cmq fosse andata la "famiglia" era a posto.
      ci furono decine di migliaia di domande per entrare, quali ufficiali, nella Guardia Nazionale Repubblicana (GNR), avendo di mira lo stipendio.

      il discorso di Violante poteva anche andar bene ma non quando in parlamento siedono i rappresentati di un partito apertamente neofascista, anche se da pochi mesi confluiti nel partito Alleanza Nazionale e nel Movimento Sociale Fiamma Tricolore.

      Elimina