martedì 31 luglio 2018

Biglietti aerei


Un distinto signore in mutande da bagno ammaina il giornale che stava leggendo e lancia una domanda ai vicini d’ombrellone: dunque secondo voi il governo sta andando nella giusta direzione? Risposta: non ci interessa, dobbiamo seguire, adattarci, essere al passo con il cambiamento! Possono sbagliare, non importa! L'essenziale è che agiscano, dimostrino di essere in movimento e di aver compreso l'evoluzione del mondo. Non facciamoci domande come queste, non sprechiamo questa straordinaria occasione.

Dal momento in cui sono stati eletti, tutte le cazzate promesse che hanno detto prima si trasformeranno in verità universali in seguito. Dopo la camera forse anche il senato taglierà i famigerati vitalizi e questa è, siamo d'accordo, una grande battaglia di principio. A giorni sarà varata una legge per l'imitazione della dignità. Per l’autunno saranno adottate storiche decisioni per l’Ilva, le pensioni, il reddito di chissà, la tax, il tav e anche per il tip-tap.

Prendo mentalmente degli appunti: partiamo sereni per le vacanze. Se siamo mediamente intelligenti cercheremo un luogo appartato, rimosso dal mondo, per evitare di ascoltare certi discorsi o essere costretti a discutere di queste cose, sapendo che non si sa più cosa dire.

Se saliremo su un aereo Alitalia, non pagheremo, ci pensa già lo Stato con i nostri soldi. E anche quelli che non prendono Alitalia hanno già pagato il biglietto d’andata. E pagheranno presto anche quello del ritorno, senza il fastidio di essersi mai mossi da casa.

2 commenti:

  1. Io vado in Bulgaria. Sulle tracce di Traci, Slavi, Bulgari e Ottomani. Sempre che Ryan Air non cancelli il volo. Da lì si spera di sentirsi abbastanza lontani da questo abbruttimento delle coscienze. Quanta ignoranza. Quanta superficialità. Quanto odio. Quanta rabbia.
    E si sentono tutti bravi padri, brave madri.
    Ma è questo il mondo in cui vogliono crescere i loro figli?
    Sono questi i loro sogni?
    Non sanno neppure di cosa parlano.

    In questi giorni, leggendo un diario di viaggio, mi sono imbattuto nella storia dell'eccidio degli Herero, popolazione nativa della Namibia, perpetrato nel 1904 dal tanto morale popolo tedesco. Il generale Von Trotha (tragicomica l'assonanza col Delfino di Bossi) diede il seguente ordine:

    “no war may be conducted humanely against non-humans” and issued an “annihilation order”: …The Hereros are no longer German subjects. All Hereros must leave the country…or die. All Hereros found within the German borders with or without weapons, with or without animals will be killed. I will not accept a woman nor any child. …There will be no male prisoners. All will be shot [19]

    In fondo cosa sarà qualche migliaio di morti.. il popolo tedesco aveva pur diritto al proprio spazio vitale.

    RispondiElimina