venerdì 31 gennaio 2025

Impunemente

 

Ho capito: il post del vibratore non vi è piaciuto. Forse non vi piace l’attualità. Allora ho pensato di raccontarvi una storia che si è svolta a Micene, su una collina maledetta dove un’intera famiglia si è uccisa a vicenda. Ma questo fatto di sangue è accaduto una dozzina di secoli fa. Il turbine del risentimento, di cui parlò Nietzsche, ma anche altro.

Nietzsche, ma pensa un po’. Quello che sentenziò la morte di Dio. Ma va, il cristianesimo è in crisi, ma quanto a Dio, non è mai stato in salute come adesso. Parlano in continuazione di lui. Il libretto più venduto del 2024 parla di chi? Ma proprio di lui medesimo, cazzo. E noi (chi?) che pensavamo di aver liquidato tutto con Feuerbach!

Quasi tutto oggi è diventato insopportabile; e tuttavia, nostro malgrado (?), dobbiamo sopportare l’insopportabile. Poiché tutto è sostituibile, tutto può essere merda impunemente: gli odierni escrementi hanno la particolarità di non bloccare più il sifone della comunicazione e la conduttura planetaria che ci nutre. Scatologia globale dell’assenza di pensiero.

5 commenti:

  1. Poiché tengo alla mia reputazione, chiarisco che l'esistenza del libro di Cazzullo su Dio mi era totalmente ignota fino a cinque minuti fa, quando ho googlato. Dichiaro anche, ispirandomi a illustri esempi, che non lo leggerò e non mi piacerà. Invece, mi sento di intervenire sulla tesi sottesa al post, tesi che mi pare essere: gli italiani sono merde, tanto è vero che apprezzano Cazzullo e cercano Dio. Non vorrei finire in un banale "non generalizziamo", ma la mia personale statistica, applicata al campione di persone che conosco, mi dà una forte maggioranza di atei, o, secondo la pudica autodefinizione, di agnostici. È possibile che il campione non sia rappresentativo, ma insomma: quelle volte che, per vari motivi, devo presenziare a una messa, vedo rade persone di età media assai elevata. Perciò non voglio dire che gli italiani siano teste pensanti, ma se non lo sono Dio non c'entra.

    RispondiElimina
  2. A proposito di merda.
    Ieri mi son divertito ascoltando Landini che ripeteva tutti gli slogan che la sedicente sinistra ripete da una vita. Il clou è quando ha affermato che abbiamo un'emergenza democratica 😁😁😁
    Gli sfruttati sono allo sbando, in balia di questi imbonitori funzionali al sistema di rapina vigente.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscirebbero a trovare un compromesso anche con Mussolini

      Elimina
  3. Mi perdoni Madame
    Quindi la storia della collina dov'è ?

    RispondiElimina