venerdì 17 novembre 2023

Il vuoto

 

Mi rivolgo ai sanzionatori. Quelli che riescono a commuovermi quando invocano, in nome della giustizia e l’universalismo dei diritti, della libertà e della democrazia, sanzioni economiche contro dittatori e malfattori (non tutti, ovvio). Siamo arrivati al dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Se credono, possono continuare così, con altre infornate di sanzioni. Mai ho speso una parola contro queste sanzioni, salvo criticarne la scarsa efficacia. Ora, però, un piccolo, modesto pacchetto di sanzioni, anche solo come pura tattica, minaccia senza effetti reali, lo dovreste promuovere per Israele. Per dare almeno l’idea che non siete solo degli ipocriti, che in fondo, anche se molto in fondo e raschiando, vi è rimasto un po’ di onore. Ci sarebbe più umanità in questo gesto che nella maggior parte di ciò che vediamo, leggiamo e sentiamo in questi giorni.

Il vuoto di umanità non è mai stato così pieno.

2 commenti:

  1. "Cercheremo di portare a termine il lavoro con perdite civili minime. Questo è ciò che stiamo cercando di fare: ridurre al minimo le vittime civili. Ma sfortunatamente non ci siamo riusciti"
    (Benjamin Netanyahu)
    https://www.youtube.com/watch?v=vxzZtHKdli0
    (Ugo Fantozzi)

    RispondiElimina
  2. "Per dare almeno l’idea che non siete solo degli ipocriti, che in fondo, anche se molto in fondo e raschiando, vi è rimasto un po’ di onore" Sei ottimista
    Pietro

    RispondiElimina