giovedì 16 novembre 2023

Ci costerà di meno

 

Il biologico. Qualunque cosa ormai è “bio”. Ovviamente anche le uova, il latte che non è latte e via di seguito. Anche le orate sono “bio”. È un’esperienza che facciamo tutti al supermercato e ovunque. Se devi investire in un’attività produttiva o commerciale, meglio sia “bio”. Una garanzia di successo.

Ovviamente ci sono anche le fiere del “bio”, con relative tavole rotonde. Un naturopata (?!), un uomo coraggioso e determinato a darci i suoi consigli per curare tutte le malattie. Per un’ora è un vero e proprio inno a un certo “principio attivo”, sputacchiato in un microfono mal accordato, davanti a un pubblico attento che acquista direttamente su Amazon i prodotti consigliati. Lui stesso prende dai 6 ai 7 g di quella roba al giorno, e funziona! La prova è che non ha il cancro “e ha una vista eccellente”. Ma zitti! “L’industria farmaceutica non vuole che tu lo sappia, perché devi continuare a stare malato”.

La cura più curiosa è quella proposta da due “dottoresse” (in pedagogia, lettere, ... ?), che ti spiegano la loro terapia a base di “fotoni”. Posso anche rivelare dove hanno il loro “ambulatorio”: Castelfranco Veneto. Prezzi modici: 90 euro a seduta, salvo la prima “visita”, che costa 200 euro.

Ma c’è anche chi ti suggerisce di esercitarti a camminare a piedi nudi per “stabilizzare la catena muscolare”. Eh, quant’è importante la “catena” per il nostro benessere. Tutte le stronzate biologiche riunite in un solo posto.

La folla si accalca allo stand dove ti promettono una “valutazione per misurare in tempo reale la tua biodisponibilità agli oligoelementi e minerali nonché l’intossicazione da metalli pesanti dei tuoi tessuti”, oppure in quello dove ti garantiscono una buona igiene dentale grazie all’acqua biodinamizzata o anche in quell’altro che vende lampadine “a spettro ionizzante completo”.

Naturalmente non manca chi ti converte alla medicina olistica, alle cure per le vescicole gialle, all’agopuntura senza aghi e alle rune vichinghe. Pezzi di plastica per “informare ed energizzare l’acqua”, protezioni contro le onde elettromagnetiche, generatori di ioni negativi, calendari biodinamici ...

All’uscita la ciarlataneria continua. Un tizio distribuisce volantini per esortarci ad “aprire gli occhi” perché i “Maestri di Saggezza con a capo Maitreya” si preparano a ritornare sulla terra. Se nella tua vita non ti basta salvia, rosmarino e lattuga, puoi trovare il team di Maitreya Natura, come “ambasciatori della natura”.

E invece, ti assicurano, l’agricoltura biodinamica (da non confondere col biologico) è una cosa seria: “olistica, rigenerativa e positiva”. Senza la biodinamica (ossia un metodo esoterico) il mondo diventerebbe un deserto, ma grazie alla biodinamica il pianeta si potrebbe salvare. Dobbiamo evocare le energie cosmo-telluriche, affidarci all’antroposofia, alle forze delle stelle e dei pianeti, ottenere l’armonia con l’influsso vibratorio del Sole, della Luna, di Venere e Mercurio.

Mi ricorda l’omeopatia, gli approcci ideologico/religiosi, il freudo-lacanismo, quelle robe lì. Se fumi tabacco “biologico” e bevi alcol “biodinamico”, anche il cancro sarà biologico e biodinamico. Mentre se fumi tabacco convenzionale e bevi alcol convenzionale, ti verrà solo uno sfortunato cancro convenzionale! Ci costerà comunque un po’ di meno.

3 commenti:

  1. Tempo fa lessi un articolo sull'ecosostenibilità. Il tema era il minor consumo di acqua. Per farla breve: un intero articolo di giornale, un mare di giri di parole, per dire che (alla fine dell'articolo) : quando facciamo la doccia, pisciamoci pure dentro onde evitare di sprecare l'acqua dello sciacquone.
    Ve lo dico alla romana (a quelli dell'ecosostenibilità) : ma annatevene affancuxo!

    RispondiElimina
  2. Conosco bene quel mondo di controcultura medico alimentare e ne frequento a volte anche le fiere. I promulgatori di tutte quella pratiche credono veramente a quello che dicono e non sono ciarlatani in senso stretto. L'omeopatia farebbe di quel pacchetto anche se ultimamente sta passando di moda.
    Il biologico ormai è sdoganato ed è entrato nella grande distribuzione e nella gazzetta ufficiale mentre i biodinamici, che considero alla pari degli astrologi o deirabdomanti, purtroppo stanno guadagnando un gran credito anche fra certi politici ignoranti.

    RispondiElimina
  3. Basti pensare che sulla RAI (che dovrebbe fare e occuparsi di cultura)trasmettono l'oroscopo...
    Pietro

    RispondiElimina