giovedì 9 luglio 2015

Speranzosamente


Il ragionamento è semplice, anzi semplicistico: posto che vivremo mediamente di più, dovremo speranzosamente sopravvivere con meno soldi. E tutto ciò è fatto passare come cosa logica e razionale, quand’anche come messaggio subliminale.

Ai giovani non viene dato un lavoro e ai vecchi è elargita una pensione che in milioni di casi non garantisce nemmeno il mero sostentamento. Tra meno di vent’anni non ci sarà più alcuna differenza tra una pensione contributiva e un assegno sociale. Obiettivo raggiunto. Chi decide di queste cose ha stipendi e pensioni da decine di migliaia di euro il mese.

Se vuoi un lavoro devi lottare e vincere la concorrenza, aver studiato, presentato un curriculum, raccattato una raccomandazione, vinto un concorso, fosse anche solo per consegnare la corrispondenza a domicilio. Se va male, ci sono ottime opportunità in Australia. Invece per metterlo in culo a decine di milioni di persone basta essere del giro giusto qui in Italia.

*


Quarant’anni fa, l’8 di luglio, fu uccisa “accidentalmente” una ragazza di appena ventidue anni. Si chiamava Annamaria, “Luisa”. Un colpo di pistola alla testa, a freddo, mentre stava aprendo la porta di casa. Vasco Pratolini gli dedicò una poesia.

5 commenti:

  1. Buongiorno Olympe,
    lavoratrice abbastanza precoce, auspico una proroga di Opzione Donna. Accetto anche taglio e ricalcolo tutto contributivo, in favore di una speranza per i giovani, compresi i miei figli, che non alcuna fiducia nel futuro.
    Governo resterà sordo?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno Assunta.
      faranno una via di mezzo tra boeri e poletti con una spruzzata di damiano.
      il ricalcolo contributivo? significa una perdita secca del 30-40 %.
      su una pensione di 3-4mila euro si può anche fare, ma su 1200 euro la vedo dura.
      il governo ha orecchie da mercante.
      ciao

      Elimina
  2. Certo che....

    Certo che affidare ad un bocconiano l'INPS,e'stata un'idea geniale.Come affidare i Polli di Renzo alla custodia di un Volpe.
    Cosa volete con questo caldo affiorano reminiscenze di Fedro e di Manzoni...
    Sara'una questione di rallentamento sinaptico..
    caino

    RispondiElimina
  3. A proposito di Pensioni..

    Una mia prof di Storia moderna di qualche annetto fa ,scrive dettagliando per chi eventualmente interessashttp://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/italie/Vecchi-contro-giovani-o-ricchi-contro-poveri-29951e una verifica empirica :

    RispondiElimina
  4. "Lei, assassinata, che il mondo vorrebbe assassina"

    RispondiElimina