giovedì 23 luglio 2015

I nostri vicini





Verso le 17,30 leggo che la Nasa alle 18, ora marziana, avrebbe diffuso un comunicato di cui immagino saprete già tutto. Mi dico: ecco che anche la Nasa si butta sull’avanspettacolo. Tre ore dopo, con una suspense che ormai si faceva incontenibile e che quasi mi costringeva a cenare in fretta, butto l’occhio ai giornali italiani per scoprire la scontatissima minchiata del secolo. Quindi vado su NYT, Le Monde, El pais, ecc.. Manco l’ombra della sensazionale notizia. Non so ora, alle 22.20. Cento miliardi di galassie, cento miliardi di stelle (il pangrattato dell'universo) in ognuna di esse (anche se molte sono diverse dal nostro Sole), il fatto che esista un altro pianeta dove si sia evoluta vita intelligente non è solo un’ipotesi ma una certezza che nessun terrestre potrà mai certificare de visu. E allora? Anche fosse, non è un pianeta a due passi da noi. Per contro, se esistesse un altro pianeta a portata di cerbottana abitato da gente come noi terrestri, questo fatto dovrebbe solo preoccuparci. Se invece dovessero essere diversamente intelligenti da noi, i nostri vicini da stasera dovrebbero perdere il sonno.


P.S. : vedo ora che Le Monde ha dato la notizia alle 21.52 e El Pais alle 20.46. Dunque solo dopo aver ascoltato i TG italiani. Il NYT solo nella rubrica "scienza". Keplero 452b ha un diametro del 60 per cento maggiore della Terra, non si conosce la sua massa.

3 commenti:

  1. Cara Olympe,
    tra pomodori che non maturano e zucchine che strabordano,ogni tanto butto l'occhio sulla contropropaganda russa.
    Su sputnik ho letto un commento sul capitalismo di un certo Cunningham analista e giornalista americano...se hai tempo ,vorrei un tuo parere nel merito

    caino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi ti parlo di pomodoro ma di astrofisica non so nulla

      Elimina
  2. No cara Olympe,
    grazie lo stesso,su Dagospia ho letto che per farli maturare ,basta prenderli a schiaffi,mi faccio un selfie anch'io con il pomodoro e lo inserisco in rete.
    caino

    RispondiElimina