Elena Schlein ha dichiarato che la fine del mercato tutelato è «una specie di “tassa Meloni” sulle bollette». Sono d’accordo che è una truffa. L’ennesima. A danno di chi già se la passa male, o non se la passa bene, ma non certo a danno di chi se la passa benissimo e magari è azionista di quelle stesse società che di fatto monopolizzato il mercato con variazioni di prezzo risibili.
Vorrei però che Schlein spiegasse perché quando il PD faceva parte del governo Draghi ha votato a favore. A dire il vero, lo ha spiegato nel dicembre 2023: «Da quel voto è cambiato il mondo! Diciamo da un anno che è necessaria una proroga perché nel frattempo ci sono stati la guerra criminale di Putin in Ucraina, la crisi energetica, il caro benzina, il rialzo dell’inflazione».
Sempre a dire il vero, nel 2022 l’inflazione era più alta di adesso e l’offensiva criminale degli Stati Uniti contro la Russia era già in atto, l’opposizione violenta al gasdotto Nord Stream 2 era roba vecchia. Qui si tratta del merito, che esula dal fattore tempo: perché votare a favore di un simile provvedimento? Perché invocarne tutt’al più una proroga? Perché loro sono liberali, come Bersani. E vorrei che Bersani spiegasse che cosa significa essere liberali in un mondo dominato dal monopolio e dalla grande ricchezza.
Io sono ben conscio di avere tre narici, ma penso che uno stato che non mantiene il controllo sulle infrastrutture e sui servizi fondamentali rinuncia ad essere uno stato.
RispondiElimina"Più mercato meno stato" vuol dire, alla fin fine, che lo stato mantiene, a spese dei contribuenti, solamente l'uso della forza, per lo più a difesa degli interessi del mercato.
Un partito che negli ultimi decenni ha contribuito attivamente a favorire gli interessi dei monopoli dovrebbe avere almeno la decenza di astenersi dalle lacrime di coccodrillo.
„Guerra criminale“… La signor* Schlein mi deve spiegare quale guerra negli ultimi 70 anni (2 generazioni) non è stata „criminale“. La sinistra (non solo italiana) deve morire male, anche perché ha prodotto questi dirigenti.
RispondiEliminaSaluti da Max
come si fa non essere d'accordo con voi?
RispondiEliminaPiù che grande ricchezza avrebbe dovuto scrivere... Grande proprietà privata (borghese)!
RispondiElimina