Le cose in Italia vanno molto bene, salvo qualche retaggio dell’epoca comunista. E dunque parliamo di politica internazionale, campo nel quale, come il gioco del calcio, ci sentiamo quasi tutti molto ferrati, a cominciare dalla geografia, sia fisica che politica e lasciando da parte, per ora, quella sessuale. Che siamo forti in geografia ma anche in storia lo prova il fatto che tutti sanno furono i vichinghi ad approdare per primi in Groenlandia. Chi fossero i vichinghi è un altro capitolo molto frequentato del nostro dibattito quotidiano al distributore del caffè.
Del resto, Trump ha ragione: il fatto che siano giunti in Groenlandia con una barchetta, non li rende padroni di quell’isola. Né i normanni, che sempre vichinghi erano, possono avanzare pretese sulla Sicilia. E nemmeno gli arabi. Allora nemmeno gli ebrei sulla Palestina. E nemmeno Enea ...
E poi, quanto costa un essere umano? Secondo Donald Trump, 10.000 dollari, ovvero l’equivalente di 8.600 euro. Questa è la somma che intende pagare a ogni groenlandese per convincerlo a separarsi dalla Danimarca e unirsi agli Stati Uniti.
Quel prezzo laddove gli esseri umani non siano molto numerosi, altrimenti cala anche notevolmente fino a ridursi al costo di un proiettile. Fu il caso, ad esempio, del presidente James Polk, che nel 1848 spese la sbalorditiva cifra di 15 milioni di dollari per acquisire il Messico settentrionale (corrispondente agli attuali stati di California, Nevada, Utah, nonché parti di Arizona, Colorado, Wyoming e Nuovo Messico) – e la vita di circa 13.000 soldati statunitensi e altri 25.000 proletari messicani.
Vi do una notizia in anteprima: la Coppa del Mondo FIFA negli Stati Uniti, in Canada e in Messico avrà una nuova sede: la Federazione calcistica statunitense (USSF) ha annunciato oggi che la capitale della Groenlandia, Nuuk, sarà la sede di una partita del torneo: Stati Uniti vs Danimarca. La condizione posta è che quest’ultima giochi senza portiere.
La vendita dei biglietti inizierà immediatamente su: great-american-reich.com.
https://tinyurl.com/vdsr4r55
RispondiEliminanon si apre
Elimina8600 euro?
RispondiEliminaPerò sto Trump è proprio un tirchio di merda!
per i terroni come noi, molto meno
EliminaCome inserto comico quotidiano, gratis, è veramente uno spasso leggere questo blog.
RispondiEliminasopprattutto a gratis
EliminaCaro Lettore, ora che ho un po’ di tempo le rispondo in dettaglio. Mi pare che lei abbia colto solo il lato ironico del post e non la vera questione che pure vi è allusa. Ma non si deprima per questo, succede. La nozione di alcuni Stati o loro propaggini come “componenti naturali” è estremamente flessibile: quali aspetti del territorio di uno Stato sono “naturali” e quali sono il risultato di una conquista? Vale per la Groenlandia, per gli Stati Uniti, per la Palestina, per la Siberia, la quale ultima fu colonizzata da Mosca e Pietroburgo tra il XVI e il XVIII secolo. Le sue materie prime, dalle pellicce di zibellino ai diamanti, furono espropriate, e solo una piccola parte dei profitti tornò nelle regioni colonizzate. Anche i popoli della Siberia si sono abituati allo status quo e la maggior parte di loro lo accetta così come i groenlandesi accettano quello della Danimarca. Ciò che invece non si può accettare è il regime instaurato dal sionismo in Palestina.
EliminaGrazie per la risposta.
EliminaPerò non comprendo perché in Siberia debbano accettare lo status quo loro imposto dal XVI secolo mentre che in Palestina non si debba accettare il regime del sionismo. Posto che sono antisionista.
Cari saluti!
https://tinyurl.com/yew3fnvz
RispondiEliminaforse con un computer quantico
Eliminaultimo tentativo
RispondiEliminahttps://h7.cl/1neE6
😂
Elimina