sabato 12 agosto 2023

Riposa in pace

 

Ieri mattina, il Sole 24ore, con la scusa di un cruciverba che gettai nel cestino uscendo dall’edicola, prezzava tre euro tondi. Oggi ha una scusa diversa per salire sul gradino più alto del podio dei quotidiani e scucire al lettore euro 3,50: l’inserto Imparare a risparmiare. Prima forma di risparmio, per quanto mi riguarda, sarà quella di non acquistare il quotidiano di Confindustria. Salvo quello di domani, domenica, poiché non voglio perdermi un solo step della scalata in classifica del libro della Cara Estinta.

Come si arriva ad amare uno scrittore? Il nostro desiderio si cristallizza su questo o quell’autore, di cui improvvisamente ci mettiamo a leggere i libri con frenesia. Sembra di aver trovato un nuovo amore: niente ci dà più gioia. Ma vi pare possa essere il caso della Cara Estinta? Ammetto, di suo non ho letto nulla e mai leggerò.

Pregiudizio? Anche. Ma vi pare che con tutto ciò che c’è da leggere mi venga voglia di leggere i suoi libri? Non voglio fare commenti ironici e sgradevoli il giorno del suo funerale, ma era una che vedeva solo ciò in cui credeva. Essere di sinistra è spesso complicato, ma non per lei. Il riflesso pavloviano – sono di sinistra, quindi penso e mi comporto così, qualunque siano le circostanze – è molto allettante. E così comodo. Una volta che sei nella giusta postura, tutto ciò che devi fare è lasciar andare la retorica e le allusioni.

Mi pare di non aver detto una cattiveria. Riposa in pace, Michela Murgia.

3 commenti:

  1. E' vero, Olympe. Essere di sinistra è complicato. E invecchiando diventa sempre più complicato. E' stata una fortuna che Pasolini sia morto a 53 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è stata una iattura, perché aveva appena cominciato. I ragionamenti nuovi li faceva da un paio d'anni. Sarebbe stato eccezionale averlo con noi un'altra ventina d'anni.
      La Cara Estinta era molto diversa, perché si preoccupava di stare ben in mezzo al mainstream, distinguendosi solo per una nota più alta della voce.

      Elimina
  2. Io per pregiudizio non leggo i minimalisti (tranne Carver) e i postmoderni, e finora mi sono trovato bene.
    Però questa cosa del mainstream: provare ad usarlo per raggiungere quanta più gente possibile (compresi quelli che ti prendono sul cacchio), o condannarsi alla nicchia e parlarsi solo tra chi è gia daccordo? Boh! (o era bho?) Hbo!
    Pietro

    RispondiElimina