mercoledì 10 luglio 2024

Ultimi barbarorum

 

Pensare è dire di no. No a cosa?

I due principali laboratori sociali sono la scuola e il lavoro, perché sono i luoghi in cui apprendiamo ruoli sociali molto diversi, che vanno dall’obbedienza allo sfruttamento (anche brutale), alla creatività, alla solidarietà o alla rivolta. Tutti questi ruoli possono essere giocati dallo stesso individuo.

*

In Francia, il Raggruppamento Nazionale al ballottaggio non ha ottenuto quanto si era atteso. Tuttavia, il 30 giugno ha raccolto, assieme ai suoi alleati, 10,6 milioni di voti. È primo tra i lavoratori (57% dei voti) e in buona parte degli impiegati (44%), anche se è ultimo tra i dirigenti, di cui ha ottenuto il 21% dei voti, dietro l’ex maggioranza presidenziale (26%) e la sinistra (34%).

Indubbiamente il RN è oggi il partito dei lavoratori.

Vale per la Francia, per l’Italia e ovunque: se invece di lamentarsi di questi proletari che votano fascista o si astengono, la sinistra si prendesse davvero le sue responsabilità? Ma quale cazzo di sinistra?

*

La direttiva UE del Parlamento europeo sui tappi non rimovibili. Capite di cosa si occupano (prevalentemente)? Il polietilene tereftalato delle bottiglie ha un tasso di riciclo del 55% all’interno dell’Unione Europea, ma i tappi sono in polipropilene, che non può essere riciclato. E intanto rovescio l’acqua e bestemmio.

*

L’aeroporto della Malpensa intitolato a Berlusconi? Ci è andata bene. Avevano proposto un altro nome (non quello di Mussolini). Poi il contrordine: non è ancora il momento.

Nulla va contro il mondo che ci viene imposto.

4 commenti:

  1. Aeroporto Silvio Berlusconi, aeroporto Giorgia Meloni...con la stessa desinenza ci sono molte possibilità.

    RispondiElimina
  2. Ma il PP è riciclabile.
    Gigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tipi di plastica riciclata che possono essere usati per contenere alimenti: è ammesso solo il PET (polietilene tereftalato)

      Elimina
  3. Si vabbè riciclabili entrambi con funzioni incompatibili, infatti li leghiamo a morto, dei geni...
    Comunque ho convissuto per un mese con ciovani che potevano essere miei figli, una rottura di gonadi dalla borraccia in alluminio e la differenziata sistematica, ma buttavano chili di cibo senza battere ciglio, mia madre li avrebbe presi a cinghiate.
    Saluti cari
    Gigi

    RispondiElimina