tag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post6383195583515540257..comments2024-03-28T14:19:44.853+01:00Comments on diciottobrumaio: È già domaniOlympe de Gougeshttp://www.blogger.com/profile/02390035244628524872noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-52957403498339500012017-01-10T15:44:37.841+01:002017-01-10T15:44:37.841+01:00con simpatia, Olympecon simpatia, OlympeOlympe de Gougeshttps://www.blogger.com/profile/02390035244628524872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-46412884470212107232017-01-10T15:30:27.520+01:002017-01-10T15:30:27.520+01:00Mi perdoni l'appunto sciocco: il terzo lunedì ...Mi perdoni l'appunto sciocco: il terzo lunedì di gennaio molti lavoratori si riposeranno grazie al Martin Luther King's Day. Sarà che sono comunista, ma ci farei il cambio, anzichè dover assistere ogni 6 gennaio alla patetica isteria di adulti e bambini che festeggiano una vecchia signora che vola sulla scopa o l'"Epifania" di una proiezione delirante che chiamano Dio.<br />Con affetto,<br />MarcellaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-51959824117482337852017-01-10T07:59:25.019+01:002017-01-10T07:59:25.019+01:00http://www.assistenzamica.it/index.cfm/it/http://www.assistenzamica.it/index.cfm/it/Olympe de Gougeshttps://www.blogger.com/profile/02390035244628524872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-11884354711588837982017-01-10T01:59:00.889+01:002017-01-10T01:59:00.889+01:00"che cosa significa "condanna" del ..."che cosa significa "condanna" del capitalismo? metterne in luce le contraddizioni? a me, per esempio, delle condanne morali ed etiche del capitalismo, per il suo carattere necessario in quanto formazione economico sociale, non so che farmene. Tuttavia ciò non significa porsi sopra una torre e guardare con asettica neutralità ciò che accade." Perfetto, signora. Infatti la scienza, il marxismo, illustra e spiega ciò che è, ciò esiste e non solo: ciò che è reale. La scienza, appunto, non la morale. La quale piange su ciò che dovrebbe essere, ma non è. I cattocomunisti sono questo, erano questo. Ora lei, signora, non resta a guardare da una torre d'avorio. Bene. Cosa significa? Se non è un atteggiamento morale o etico, cosa è? Vuole finalmente schiodarsi dalla tastiera? Bene, io ho bisogno di lei. Saluti rossi. Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-30446693345057788952017-01-09T16:14:52.721+01:002017-01-09T16:14:52.721+01:00Apprezzo sinceramente i tuoi contributi alla mia c...Apprezzo sinceramente i tuoi contributi alla mia correttezza lessicale. In effetti "condanna" va senz'altro bene per un cattolico, meno per uno studioso che guarda i processi storici. Però se ci metto "avversione", suvvia, mi vorrai fare la ritrosa? Erasmonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-85211692306827515862017-01-09T15:35:47.631+01:002017-01-09T15:35:47.631+01:00che cosa significa "condanna" del capita...che cosa significa "condanna" del capitalismo? metterne in luce le contraddizioni? a me, per esempio, delle condanne morali ed etiche del capitalismo, per il suo carattere necessario in quanto formazione economico sociale, non so che farmene. Tuttavia ciò non significa porsi sopra una torre e guardare con asettica neutralità ciò che accade. Olympe de Gougeshttps://www.blogger.com/profile/02390035244628524872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-4112217994206950802017-01-09T15:29:46.865+01:002017-01-09T15:29:46.865+01:00E chi mai ha parlato di “colpevoli” in capo alla d...E chi mai ha parlato di “colpevoli” in capo alla dinamica di sviluppo oggettiva? Classe politica colpevole di parlare d’altro, a fronte dei problemi più urgenti, questo sì. Tuttavia critica, storico-materialistica, non significa colpevolizzazione dei rapporti sociali dati e delle dinamiche di sviluppo. Peraltro proprio sugli sviluppi mondialistici del capitalismo già nel Manifesto Marx è stato molto chiaro in proposito.<br /><br />Sul concetto di “senescente” , che reputo fuorviante, ti ho già risposto. E anche a proposito della possibilità di un conflitto mondiale ti ho già risposto (e dunque di tale risposta non hai tenuto alcun conto). Sul fatto che nessuno possa prevedere esattamente che cosa accadrà, anche del tutto incidentalmente, questa sera o tra cent’anni, è cosa ovvia che non vale la pena ripetere ad ogni piè sospinto come la scoperta del millennio. A me pare invece di cogliere chiaramente nelle tue parole la certezza che si produrrà inevitabilmente una terza guerra mondiale. Si vaticinò – lo ricordo molto bene – già agli inizi degli anni Sessanta l’alto grado di probabilità di una guerra. <br /><br />Personalmente imposterei il tema in questo modo: la storia non si è mai trovata di fronte a un simile bivio, stiamo correndo senza semafori verso catastrofi (sociali, economiche, ecologiche, belliche, demografiche, migratorie, ecc.) che l’analisi ci permette di intravvedere fin d’ora. Sono d’accordo sul carattere necessario delle forme fondamentali fin qui assunte negli stadi succedutesi nel divenire della materia sociale. Tuttavia sappiamo, se non ci vogliamo esporre ad un naturalismo totalitario, che l’umanità non è una colonia di topi, anche se concedo che spesso e con sconforto siamo portati a sospettarlo. Davanti ad un precipizio sappiamo agire non solo d’istinto.<br />Olympe de Gougeshttps://www.blogger.com/profile/02390035244628524872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-67591151637690819092017-01-09T13:40:29.615+01:002017-01-09T13:40:29.615+01:00L'idea che l'etica calvinista e lo spirito...L'idea che l'etica calvinista e lo spirito del capitalismo siano collegate necessita di un passaggio per Max Weber. Troppo grande il salto fra l' Institutio calviniana e i tempi nostri. Purtroppo, Weber è inviso ai marxisti per varie ragioni, non ultima quella che in tutto un trattato sul capitalismo riesce a evitare qualsiasi riferimento a Marx. <br />Un altro "purtroppo" va però destinato all'analisi stessa di Weber, che è solo un elenco di opinioni personali, non suffragate da evidenze che non siano il richiamo ad alcune sette protestanti minoritarie negli stessi Stati Uniti. Direi che la migliore citazione che Weber fa a supporto delle sue tesi è l'autobiografia di Benjamin Franklin, il quale, però, non risulta essere stato uomo di principi etico-religiosi particolarmente saldi.<br />Curiosamente ma non troppo, fra i maggiori detrattori dell'idea di Weber ci sono i cattolici: vedasi il noioso ma illuminante saggio giovanile di Amintore Fanfani. E' illuminante perché delinea, ante litteram, la saldatura fra economisti/sociologi cattolici e marxisti, che sta nella condanna del capitalismo.Erasmonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2556939913661217752.post-52104107864596313952017-01-09T13:21:41.792+01:002017-01-09T13:21:41.792+01:00E questo che cosa è se non capitalismo senescente?...E questo che cosa è se non capitalismo senescente? L'errore che fai è incolpare qualcuno. Non esistono colpevoli, tanto meno singoli individui. Semmai i colpevoli sono quelli che cercano i capri espiatori quando all'orizzonte c'è una terza guerra mondiale tra continenti. E nessuno, sottolineo nessuno, può prevedere sia quando essa si manifesterà, sia quando si estinguerà il capitalismo senescente, infine, quale reciproca azione si manifesterà tra l'una e l'altro. E come ciliegina sulla torta... la propaganda che avrà l'ingrato compito di mascherare tutto e trovare i capri espiatori del momento. Pietro De Michelishttps://www.blogger.com/profile/07209402548854291598noreply@blogger.com