Ci sono eventi inevitabili nella vita e bisogna affrontarli. E uno di questi eventi riguarda proprio i compleanni. Oggi Diciottobrumaio compie 14 anni. Almeno per un giorno, pur incapsulato nella sua inestinguibile malinconia, il blog non si occuperà di un mondo in tumulto e che si sta spezzando, dunque di catastrofi geopolitiche, ecologiche, cibernetiche, transumaniste, ma di altre cose sublimi e fetide.
Questa mattina al supermercato ho notato che anche se mancano ben 358 giorni a Natale, ci sono già esposti i pandori! Fanno bene quattro procure a indagare.
Non so se avete fatto caso, ma anche quest’anno Babbo Natale ha preferito i figli dei ricchi. E così farà quella vecchia bagascia della Befana. I figli di genitori ricchi ricevono più regali e migliori anche in altri modi, ad esempio in occasione dei compleanni. Questa è la prova inconfutabile che il barbuto e la vecchia sono servi della borghesia. Marx aveva trascurato questo aspetto del capitalismo.
Ora spetta a te, lettore, entrare in una sacra conversazione con il blog e portare pace alla tua anima.
Tanti auguri a questo avamposto di pensiero. Grazie per la tua presenza:
RispondiElimina“La libertà, riservata ai partigiani del governo, ai soli membri di un unico partito – siano pure numerosi quanto si vuole – non è libertà. La libertà è sempre soltanto la libertà di chi pensa diversamente. Non per fanatismo per la «giustizia», ma perché tutto quanto vi è di istruttivo, di salutare, di purificatore nella libertà politica dipende da questo modo di essere, e perde la sua efficacia quando la «libertà» diventa privilegio.” Rosa Luxemburg, Scritti politici
Caro Amico, grazie di cuore. Ricambio gli auguri anche per la tua attività di poeta e di blogger.
EliminaTanti auguri a Diciottobrumaio!
RispondiEliminaNon mi sono mai sentito all’altezza di un commento o di una risposta, ma per gli auguri di compleanno spezzo questo silenzio con piacere.
Pur non avendo assistito alla sua nascita, da quando ho iniziato a visitare questi lidi 9 anni fa, mi sono permesso di viaggiare anche all'indietro nel tempo del blog.
L’ho incontrato per caso, come mi era successo nella rete dei primi anni duemila, quando i blog e le pagine avevano più contenuti e meno immagini.
L’ho incontrato quando facevo il lavapiatti all’estero, in una città dove forse il capitalismo era applicato in maniera più brutale della provincia italiana periferica da cui provenivo. Un capitalismo che mi mise con le spalle al muro e di fronte a scelte dolorose, ma meno dolorose che dare tutto il salario al padrone di casa ogni due settimane, come un pezzo di fegato che se ne andava. Un padrone di casa che non vedevamo nemmeno in faccia e agiva per conto di un’agenzia di strozzini. Una casa che era un piano terra di vecchie case popolari privatizzate, che dividevamo in 4 con 3 stanze (senza soggiorno). E al lavoro un padrone che quando gli andava bene in due giorni incassava il mio salario mensile… ma ci lasciava portare a casa gli avanzi delle colazioni a fine giornata.
E’ stata una gradita scoperta, e un regalo quasi quotidiano, trovare scritte parole che sapevano toccare e mettere in evidenza cose che avvenivano sulla mia pelle e su quella di tanti altri, senza mai essere banali e scontate, e rimandando a letture e fonti interessanti. Condendo spesso il tutto con un'elegante ironia.
Quindi grazie Olympe, la tua generosità e curiosità sono state preziose, e lo sono sicuramente ancora.
Buon compleanno Diciottobrumaio!
Con rabbia e amore
a.
🥰🥰🥰
EliminaTantissimi auguri a questo meraviglioso naviglio del pensiero, che ho sempre considerato come atto d’amore essenziale, collegamento insostituibile tra le isole.
RispondiEliminaGrazie di cuore
b.
💋
EliminaBuon compleanno e grazie di tutto
RispondiEliminaGrazie caro Amico
EliminaAuguri
RispondiEliminagrazie!
EliminaAuguri cara e grazie ancora
RispondiEliminal.