mercoledì 22 marzo 2023

Mai in Italia

 

La Fed ha alzato i tassi dello 0,25%, o 25 punti, come avevo (facilmente) previsto giorni addietro. Intanto la bilancia commerciale italiana è andata in rosso nel 2022, causa sanzioni alla Russia. Crisi idrica, rincaro bollette e investimenti infrastrutturali zero. Che altro? Il Pd in parlamento si astiene. È un partito di astenuti. Per anni ha ridotto le tasse alle imprese e ai redditi più alti. Ora lo rinfaccia ai fascisti. Dal 2013 è stata abolita l’Imu sulla prima casa, molti miliardi in meno di entrate. Personalmente posso anche ringraziare, ma soprattutto ringraziano i miei vicini, una farmacista, un orefice e un “imprenditore” con varie auto tra cui un carrarmato che quando passa occupa tre quarti della carreggiata. Io con la mia utilitaria devo accostare, lui passa, sorride e manda bacini.

Troppa gente, compresa quella che incontro al supermercato o nelle associazioni, ha un rapporto sempre più personale con la realtà. È facile mandare in fiamme un mondo abitato da ebeti: “tutto sulla fidanzata di Elly Schlein”. Hanno fatto un lavoro coscienzioso, hanno ucciso la politica e ora abbiamo solo i suoi rifiuti. Se in politica non si fa niente, prima o poi succede qualcosa. Mai in un paese come l’Italia.

Sto ultimando il libro di Guido Leto, OVRA, Cappelli editore, 1952. Scrivendo della caduta del fascismo, l’ex capo dell’OVRA dice tra l’altro: «La percezione dell’attimo favorevole per l’azione risolutiva innegabilmente fu giusta e l’evento che, in altre circostanze e con attori di altra tempra, avrebbe potuto determinare gravissime reazioni e sarebbe stato d’incerto esito, si svolse quasi dappertutto fra la generale indifferenza e con qualche manifestazione, financo, di sapore carnevalesco» (p. 253).

1 commento:

  1. Beh.....se ti manda bacini vuol dire che sei carina. Lo sospettavo.

    RispondiElimina