sabato 4 febbraio 2023

Tutto è già nel trailer


Si credeva che dovessimo rallegrarci per la fine della segregazione razziale negli Stati Uniti. Fa molta più notizia un manifestante arrestato a Mosca che l’ennesimo nero ucciso dalla polizia a Los Angeles con “una decina di colpi di arma da fuoco”. Se i giornali ne parlano è perché la vittima era senza gambe e stava su una sedia a rotelle.

Dovremmo aggiornare il software anti-razzistico un po’ datato – spesso di facciata – della sinistra bianca. Quanto al resto, è l’odore fetido che s’espande ovunque anche a proposito del 41 bis, senza che nessuno abbia l’onestà di chiamare la tortura col proprio nome.

Nuovi (?) percorsi educativi: stabilire categorie predeterminate di cittadini. Abbiamo il diritto di essere dei perfetti idioti, dire qualsiasi sciocchezza a proposito delle carceri e della condizione di prigionia, e degli anarchici che sono individui oscuri e pericolosi. La pace sociale giustifica tutti i mezzi impiegati, tutte le contraddizioni, tutti gli eccessi.

Lo spettacolo ci vende le sue cianfrusaglie, ma quanto a chiedersi perché vi sia un ritorno in auge dell’anarchia, chi vuoi che presti attenzione a questi fenomeni. Sarebbe pericoloso già dirne qualcosa di serio, perché chiamerebbe in causa un mondo danneggiato in tutti i modi, il capitalismo nella sua fase avanzata di corruzione. 

4 commenti:

  1. "La Francia deve lasciare la NATO e l'Alleanza deve scomparire".

    Gli Stati Uniti stanno usando l'UE in una guerra contro la Russia, ha dichiarato a Sputnik il leader del partito patriottico Florian Filippo.

    🗨 "Da un lato, Washington sta gettando benzina sul fuoco dall'altra parte dell'oceano sostenendo Kiev".

    🗨 "Dall'altro, costringe i Paesi europei ad assumersi tutti i rischi militari ed economici per poterli saccheggiare più velocemente".

    Secondo Filippo, le dichiarazioni dei vertici della NATO su un possibile confronto diretto con la Russia sono credibili.

    La NATO è piena di pazzi! Questa struttura avrebbe dovuto essere abolita dopo il crollo dell'URSS. Ma gli americani non volevano".

    Il politico è fiducioso che una serie di passi possa contribuire a porre fine al conflitto: "In primo luogo, deve essere garantita la neutralità dell'Ucraina. In secondo luogo, riconoscere la Crimea come russa. Terzo, fermare l'espansione della NATO.

    Sputnik Mundo

    P. S: mi sembra che qualcosa si stia muovendo, o no?

    RispondiElimina
  2. Quando si parla di anarchici non posso fare a meno di pensare a Marx all'Internazionale a Bakunin.......

    RispondiElimina
  3. Stasera ho letto un articolo de Il Foglio, una corrispondenza da Odessa di Adriano Sofri; l'inviato appare pienamente "rieducato" ai parametri della società borghese e atlantista.
    Visto questo precedente penso che Cospirò verrà ucciso, nel corpo o nell'animo; non mi aspetto altro.
    (Peppe)

    RispondiElimina
  4. c'è sempre bisogno del Nemico e la vecchia formula del Potere: Ignoranza-Credulità-Paura-Odio, funziona benissimo.

    RispondiElimina