venerdì 12 agosto 2022

Le estati con gli intimi eroi

 



Adoro le giornate di cielo velato, parzialmente nuvoloso, assai rare quest’estate. Quando il sole non fiocina i suoi raggi e la luce si fa dolce colorando la penombra nelle sfumature d’azzurro e il mare nelle striature del verde turchese. A patto non vi siano folate di vento che ti scompaginano il nécessarie da spiaggia e le nuvole in transito non scaracchino troppo fitte e insistenti le loro piogge. Ebbi già a dire che vorrei essere in una spiaggia del Baltico, preferibilmente nel XIX secolo, in ozio e in una calma giornata di vento, liberando immagini e sogni.

In agosto qualche giorno di vacanze è necessario per sfuggire al tedio del deserto cittadino, preferendo invece le vacanze di primavera e d’autunno per qualsiasi destinazione. Questa mise en place per introdurre una brevissima riflessione sulle letture delle vacanze, segnatamente la popolata solitudine con esse nell’adolescenza, quando nelle interminabili estati senza obblighi particolari leggevo in tutta ignoranza e molta curiosità ciò che mi capitava per mano.

L’inventario, anche parziale, non è possibile in poche righe, poiché, lo confesso senza civetteria, ho letto molto e ahimè non sempre il meglio, ossia senza un ordine e quasi tutto dovuto al caso. Non cito titoli, editori o date di pubblicazione, dettagli irrilevanti nelle letture di vacanza, durino esse mezza giornata o un lungo testo intero. Ciò che conta è l’incontro e la convivenza.

Che tipo d’adolescenza hai avuto? Molto di quello che accade dopo penso possa dipendere anche da quelle letture. Leggere da soli e in silenzio contro chi cerca di imporci il suo modo di vivere e pensare, è la prima e la meno costosa delle libertà che abbiamo su questo maledetto pianeta. Che cosa mediamente potrebbe raccontarci l’adolescenza e la gioventù di oggi? Da parte mia non è facile da spiegare, poi non è sicuro che lo voglia. Gli anni dell’adolescenza ti salgono in gola così in fretta e quasi ti strozzano, perciò i nomi dei tuoi intimi eroi di carta devi tenerteli per te.

Buon ferragosto ai lettori e ai colleghi blogger. 

3 commenti:

  1. Buoni giorni, buone letture, buone nuvole (che io, confesso, desidererei scaracchianti copiosamente dal cielo in giù).

    RispondiElimina
  2. Bello bello il post, molto immaginifico. Sai tante cose e sei tante cose. Ti adoro

    RispondiElimina
  3. Credo che le interesserà : https://www.quinternalab.org/teleriunioni/2022/agosto-2022/787-l-america-dopo-capitol-hill?fbclid=IwAR1llrCT1hMDSL9SmcCvWIrA_QL56Ie3PEon_GEzHLc-o7BS2qOO5BZTbI8

    Buon ferragosto!

    RispondiElimina