venerdì 19 agosto 2022

[...]

Detta così, sembra abbia scelto di morire come lo spartano Leonida alle Termopili. Rotondi è sempre stato naturalmente enfatico. In realtà è una cortigiana senza immaginazione.

A proposito di Termopili, la battaglia ebbe luogo tra il 19 e il 21 agosto del 480 e.c.. Il famoso dipinto del David fu commissionato dal conte G.B. Sommariva, infine fu acquistato da Luigi XVIII. Perciò si trova oggi al Louvre. 

7 commenti:

  1. Il morto era a sua volta un azzeccagarbugli al servizio (dorato) dell'utilizzatore finale.

    RispondiElimina
  2. Normalmente, eccetto nel caso di suicidio, uno non sceglie la data della propria morte. Il sig.Rotondi si conferma un cretino.
    Sono anche abbastanza cretini quelli che pretenderebbero che un avvocato difensore facesse male il suo lavoro quando l'imputato è antipatico. O, se lo si preferisce, quando l'imputato è colpevole.

    RispondiElimina
  3. Curioso vedere nel dipinto tutti 'sti cristiani nudi, mentre per i combattimenti e le armi dell'epoca sarebbe stato ben più consigliato indossare roba che proteggesse. Chissà forse il caldo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cristiani nel 480 dell'evo classico? se alludeva a cristiani in senso figurato, allora, nel nostro caso, andava messo tra virgolette.

      Elimina
    2. Ma si.....cristiani nel senso di esseri umani. Da noi in Emilia si dice : ma guarda 'sto cristiano anche se ha appena finito di bestemmiare

      Elimina
    3. Comunque per finire con le facezie....da noi la bestemmia è assai praticata.seppur poco fine ha grande valenza consolatoria per sopportare i soprusi clericali e padronali
      Saluti

      Elimina