martedì 12 luglio 2022

Misure di sobrietà

 

Secondo studi recenti, con prove a sostegno, il nostro orologio biologico sembra essere simile a quello dei mammiferi che d’inverno vanno in letargo, il che suggerisce una potenziale rivoluzione per quanto riguarda il risparmio energetico e non solo.

Il presidente del consiglio, Mario Draghi, nelle more della sua frenetica attività di governo, si è compiaciuto dichiarare che “in futuro il letargo della popolazione sostituirà gran parte del fabbisogno di energia”.

Il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, traendo ispirazione dalla notizia, ha proposto di portare l’Italia in sicurezza durante la stagione fredda adottando semplici “misure di sobrietà”. Tra queste, appunto, raccomanda alla popolazione di andare in letargo per risparmiare sui costi del riscaldamento.

In dettaglio: per le regioni settentrionali il letargo inizierà dal 17 ottobre e durerà fino al plenilunio della domenica prima di pasqua; per le regioni centrali da novembre e terminerà alle idi di marzo; per le regioni meridionali e le isole dal mese di dicembre e fino a martedì grasso compreso.

Per le femmine è previsto il risveglio dal letargo una settimana prima dei maschi per esigenze che il ministro non ha inteso precisate in dettaglio.

Per gli studenti sono previste lezioni di recupero durante l’estate su Rai Scuola, per gli universitari su Rai Gulp.

Per i pendolari di Trenitalia e per i clienti delle palestre sono previsti rimborsi degli abbonamenti annuali.

Il campionato di calcio e gli altri sport riprenderanno dal mese di aprile 2023 e solo in diurna.

Le previste elezioni politiche subiranno uno slittamento di alcuni mesi.

Il ministro raccomanda a tutti di mangiare quanto più cibo possibile tre settimane prima dell’inizio del letargo in modo da accumulare un’adeguata riserva di grasso. Nei mesi indicati per il letargo si dovrà abbassare la temperatura nell’abitazione a 11 gradi, spegnere tutte le luci e mettersi a letto.

Anche gli animali domestici dovranno adeguarsi alle stesse “misure di sobrietà” previste per i loro padroni.

I cittadini possono trovare suggerimenti su come e dove andare in letargo al meglio sul sito del Ministero della transizione ecologica, compresa una pratica lista di tutto ciò che è necessario fare prima dell’inizio del grande sonno (es. andare in bagno).

Con tali “misure di sobrietà”, assicura il ministro, l’Italia se la caverà anche senza il gas russo.

Il vero combustibile del futuro sarà il sonno, in ogni senso.

4 commenti:

  1. sopire, troncare. troncare, sopire. ottundere menti e coscienze.

    RispondiElimina
  2. Questi so' 'mbriachi, altro che sobrietà!
    Pietro

    RispondiElimina
  3. Insomma, per combattere l' "orso russo" dovremo comportarci da orsi :)
    (Peppe)

    RispondiElimina