lunedì 29 novembre 2021

Una nuova giornata mondiale

Aggiornamento del 30 nov..

Ma quale cazzo di eccesso di zelo. Sono e restano degli idioti per il solo fatto di pensarle certe cose. Non solo a riguardo del natale, che per quanto mi riguarda potrebbero abolirlo (così come il ramadan e il purim).


La descrizione della situazione oscilla tra la beatitudine e l’apocalisse, entrambe lontane dalla realtà. È ovvio che la subordinazione totalizzante a certe regole, non può essere accettata volontariamente e pacificamente a lungo, soprattutto quando la scienza diventa un bazar delle fantasticherie.

Ciò che entra sempre più in crisi non è solo il rapporto cittadini-politica, ma l’intera gamma dei rapporti sociali, comprese le relazioni interpersonali. Crescono forme di nuove povertà, ma anche di miseria soggettiva, alienazione, spoliazione e dipendenza. Insomma, è in aumento anche il numero degli idioti compiuti.

Non ci vorrà molto che verrà stabilità la giornata mondiale dell’idiota compiuto.

L’idiota compiuto è trasversale alle classi sociali, ai mestieri e alle professioni. Virologi ed epidemiologi non sempre sono completamente d’accordo su tante cose, ma sono unanimi sui requisiti minimi, tra il 70% e l’85% della popolazione, perché si stabilisca l’idiozia di gregge.

Gli Stati Uniti, per esempio, nel 2016 hanno fatto di tutto per eleggere un presidente che fosse il più idiota possibile. Il Regno Unito non è stato da meno per il premier. E la Francia più volte in questo secolo è salita sul podio. Tuttavia nessuno di loro ha mai vinto il primo premio. La classifica è ancora provvisoria e dunque non posso al momento dire di più.

E che dire dei personaggi che stanno ai vertici dell’Unione Europea, pensiamo forse siano super intelligenti e razionali, che trascorrano il loro tempo libero a leggere Cartesio e Spinoza? E invece quelli della Commissione Ue, oltre ad avere molto tempo da perdere nel stilare linee guida per questo e quello, sono degli idioti come pochi altri.

2 commenti:

  1. Attenta a questo andazzo dell'aggiornamento. Potresti essere indotta all'aggiornamento perpetuo data l'abbondanza degli esempi

    RispondiElimina