martedì 2 novembre 2021

Scienziati e scommesse







Così dice Stefano Mancuso, botanico, accademico e saggista che insegna arboricoltura generale e etologia vegetale.

1.000.000.000.000 : 10 : 365 = 273.972.602.

Basteranno i forestali di Calabria e Sicilia.

*

Una volta sistemata questa faccenda, sono volati a Glasgow:

11 commenti:

  1. Sul clima, il fatuo Mantellini: Le possibilità che i grandi della terra decidano in fretta di usare i loro soldi per salvare il pianeta sono le stesse che avevo io a 13 anni quando in un grande magazzino di Barcellona vidi per la prima volta una moto da trial e provai a convincere i miei genitori a comprarmela.
    Sente il bisogno di specificare che lui era a Barcellona.
    E non ha capito che i soldi non sono "i loro", ma i nostri.

    (P.S.: dividendo e divisore sono invertiti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, a Barcellona a Bruxelles, ovunque ma non a Forlì.
      sì, so che sono invertiti, grazie, ma mi veniva bene così alle 4.45. ciao

      Elimina
    2. a proposito di alberi, ci ricordiamo della legge 29 gennaio 1992, n. 113, detta legge Rutelli?

      Elimina

  2. Cop26, l'ipocrisia dei partecipanti: oltre 400 jet privati atterrano a Glasgow, l'ingorgo in timelapse
    Il Gulf Stream da 56 milioni di euro di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha guidato una parata di 400 jet privati diretti alla COP26 di Glasgow. Tra questi quelli del Principe Alberto di Monaco, di decine di reali e di dozzine di amministratori delegati "green", che hanno creato uno straordinario ingorgo.

    Domenica almeno 52 jet privati sono atterrati a Glasgow. Previsioni prudenti suggeriscono che la flotta di jet privati in arrivo per la COP26 genererà 13.000 tonnellate di emissioni di CO2, l'equivalente della quantità prodotta da più di 1.600 inglesi in un anno. Il principe Carlo è stato tra coloro che hanno viaggiato in un aereo non commerciale dal G20 di Roma. I registri di volo suggeriscono che l'aereo era un jet MOD.

    Bank of America, che nelle pubbliche relazioni vanta il suo 'impegno per la sostenibilità', arriverà con due jet privati in Scozia, molto più inquinanti degli aerei commerciali, delle auto o dei treni, con circa due tonnellate di anidride carbonica ogni ora.

    Joe Biden è atterrato oggi a Edimburgo mentre Angela Merkel e Emmanuel Macron sono arrivati a Glasgow. Solo il presidente Biden genererà circa 1 milione di tonnellate di carbonio per essere presente alla conferenza, grazie a una flotta di quattro aerei, l'elicottero Marine One e un enorme corteo di auto tra cui The Beast e numerosi SUV.

    Altri jet privati sono atterrati in Scozia da destinazioni tra cui Stoccolma, Roma, Londra e Bruxelles, tutte servite da regolari rotte commerciali. La maggior parte degli aerei è stata noleggiata, rendendo difficile capire chi fosse a bordo. L'enorme traffico aereo ha costretto alcuni jet dopo aver lasciato i VIP all'aeroporto di Glasgow e volare per 30 miglia verso la vicina Prestwick a causa della mancanza di parcheggio. Boris Johnson è arrivato da Roma sul suo Airbus A321 con la bandiera del Regno Unito, ma è rimasto bloccato e ha sorvolato Glasgow per più di 20 minuti a causa del numero di jet in arrivo. Dietro di lui il presidente della Corea del Sud, arrivato anche lui da Roma, dove si è svolto il G20.

    https://video.repubblica.it/green-and-blue/dossier/cop26/cop26-l-ipocrisia-dei-partecipanti-oltre-400-jet-privati-atterrano-a-glasgow-l-ingorgo-in-timelapse/400303/401013?ref=RHTP-BI-I324538187-P3-S8-T1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bastato che fossero rimasti a casa, ci saremmo risparmiati un bel po' di inquinamento. Tanto sarà il capitale a decidere cosa fare, non certo ste macchiette che sonnecchiano pure (ogni riferimento al pres. Biden non è casuale).

      Elimina
  3. Le piantagioni non sono foreste ma sistemi semplici e vulnerabili. La Xylella ci ha fornito la dimostrazione di ciò qui in Puglia.
    (Peppe)

    RispondiElimina
  4. 10^12 alberi stanno su 10^7 Kmq, poco più della supeficie degli stati uniti, Alaska e Haway comprese.
    Mi piacciono quando sparano questi numeri così. Che gli costa? Potevano anche dire un milione di migliardi che non cambiava nulla.

    RispondiElimina
  5. Sul calcolo degli alberi da piantare per compensare la CO2 ci feci qualche analisi anch'io a suo tempo: http://ravennapensa.blogspot.com/2019/04/la-misura-del-danno.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      è solo un umile blog di provincia. Scrivo solo quando il bisogno diventa impellente e possibilmente quello quello che nessuno dice, o così mi pare. Quindi scrivo pochissimo.

      Elimina