domenica 29 agosto 2021

La contessa


In attesa di un post sul debito pubblico, dedicato a pochi selezionati lettori e che vedrà la luce all’alba di domani tra le brume prealpine, di seguito propongo la lettura di un breve passo tratto da un libro che sto leggendo e che mi rimanda con la memoria assassina agli anni Settanta, ovviamente del secolo scorso, precisamente a un mitico film del Fantozzi ragionier Ugo (il gemello di quello reso celebre dalla performance sulla poltrona a sacco pouf), che vidi a mia volta in tarda ora da una poltroncina consunta ma comoda in quello che fu il Malibran, a soli trenta passi dalla Fiaschetteria toscana, che aveva il buon gusto di non chiudere prima delle due e mezzo del mattino, pur tra qualche malumore dei clienti più affezionati.

Nel film citato compare estasiata nel ruolo assegnatole, tra un cardinale benedicente e un “capo varo” accondiscendente, l’ineffabile contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, azionista della cantieristica genovese, della quale ebbi occasione di conoscere, nello stesso torno di tempo e in un’indimenticabile e grandiosa serata alcolica, un suo inconsapevole alter ego, ossia una giovane nobildonna distintamente collocata “più a sinistra che al centro”. Di quella serata, confesso, non ricordo, oltre ai primi flûte Baccarad, null’altro che una successiva telefonata che mi chiedeva di andare a riprendere alcune cose che mi appartenevano e avevo maldestramente dimenticate in una piccola stanza.

Leggo, dunque: “Morì all’improvviso per un colpo apoplettico la sera del 30 maggio 1867 mentre si recava in carrozza con i principi reali Amedeo e Maria Vittoria dell’Acqua dal Pozzo della Cisterna, freschi sposi, al Castello di Stupinigi”. 

7 commenti:

  1. Purtroppo la Fiaschetteria Toscana non è più. D'altra parte, come capita anche agli umani, nei suoi ultimi anni di vita non era più lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. m'avete incuriosito e ho trovato questo:

      Venise : la Fiaschetteria Toscana, local mythique, a été vendu à... un (né) fast-food - Burger King semble-t'il !

      quindi dopo la morte c'e' l'inferno ?

      Elimina
  2. María Victoria... dell'Acqua dal Pozzo della Cisterna... de las lavanderas, non bastasse.
    Chi morì quel giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco Verasis Asinari di Castiglione Tinella e Costigliole d'Asti (tutto vero), noto alle cronache per aver sposato, nel 1854, la marchesa Virginia Odolini, la bella cugina di Cavour, da questi condotta con sé a Parigi per metterla nel letto di Napoleone il Piccolo.

      Elimina
    2. Basta, non voglio sapere nulla di più.

      Elimina