giovedì 10 giugno 2021

Né mai lo sarà

 

Vi sono delle Macondo pedemontane dove l’autunno è perenne; se non fosse per l’aumento delle temperature non ci si accorgerebbe dell’estate. Anche stamane è arrivata una spruzzatina d’acqua, poi quella pomeridiana e più tardi è prevista quella serale. Se non altro non c’è da abbeverare l’orto. Il cambiamento climatico passerà per essere un virtuosismo del sistema economico capitalistico.

Approfitto per un’occhiata a ciò che si dice oggi, compresi i semplici frasaioli, quelli che non solo scrivono come parlano, ma vivono come scrivono, e soprattutto capiscono solo ciò che vogliono. Che disperazione. Non resta che volgersi al passato, come mi capita spesso.

Avevo intenzione di scrivere un post in occasione dell’anniversario della dichiarazione di guerra di 81 anni fa, ma non è un evento troppo remoto e si corrono dei rischi. Se dicessi, argomentando con fatti e fonti di prima mano, che a Mussolini non restava che quella scelta, infausta, ma non per questo, in quel frangente, meno obbligata?

Dichiarava di aver bisogno di qualche migliaio di morti per sedersi al tavolo delle trattative. Canaglia per quello e per molto altro ancora. Certo, assieme ad altri di un lunghissimo elenco.

Di quanti morti ha avuto bisogno l’Ilva di Taranto? Per citare un solo esempio. C’è forse una giornata della memoria per i milioni di assassinati a vantaggio del profitto e a maggior pompa del capitale?

Eppure il capitale, che oggi chiamasi “mercato”, ha assunto comunemente un’aurea quasi sacrale, cosmica direi, di forma pacifica del processo sociale, assimilabile al bene assoluto. La libertà stessa è fusa nella magica parola “mercato”, intesa quale sinonimo, ché alternativa allo status quo non è data oggi né mai lo sarà.

2 commenti:

  1. A me un post sulle motivazioni che non davano scelta a Mussolini interesserebbe molto, anche se sono passati 81 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo scriverò, però ai tuoi eventuali futuri commenti mettici un nome qualsiasi. grazie

      Elimina