venerdì 9 ottobre 2020

Benvenuti nella nuova realtà

 

Mentre stiamo lottando eroicamente contro le leggi di natura, dal clima a tutto il resto, la Federal Reserve statunitense ha intensificato le sue richieste al Congresso e all’amministrazione Trump di adottare ulteriori misure di stimolo economico, con il presidente Jerome Powell che prevede conseguenze “tragiche” se ciò non accadesse.

Martedì, in un importante discorso a una conferenza, ha avvertito dei rischi per l’economia statunitense, affermando che “un prolungato rallentamento del ritmo di miglioramento nel tempo potrebbe innescare tipiche dinamiche recessive poiché la debolezza si nutre di debolezza”.

La sua preoccupazione principale è che, sebbene abbia usato i suoi poteri finanziari per rilanciare il mercato azionario pompando trilioni di dollari, da soli questi stimoli non sarebbero sufficienti a prevenire lo sviluppo di “dinamiche recessive” che alla fine avranno un impatto su Wall Street e sul sistema finanziario più in generale.

Mercoledì in un’intervista con il canale CNBC, il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, è entrato nella mischia con più impeto di Powell, avvertendo che ci sarebbero “enormi conseguenze” per l’economia statunitense se non ci fosse un nuovo pacchetto di stimoli.

La scorsa settimana il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha segnalato 840.000 nuove richieste d’indennità contro la disoccupazione, solo un leggero calo rispetto alla settimana precedente, ma ancora ben sopra il record pre-pandemico di 695.000 richieste di disoccupazione settimanali. Gli ultimi numeri non riflettono ancora i massicci licenziamenti delle compagnie aeree dopo la scadenza del 30 settembre dei divieti sui licenziamenti.

Il 1° ottobre, American Airlines ha iniziato a inviare avvisi di licenziamento a 19.000 dipendenti e Delta Airlines ne ha inviati altri 13.000. Alaska, Allegiant, Hawaiian e Spirit hanno annunciato tagli di posti di lavoro, che porteranno il totale a circa 50.000 nel settore del trasporto aereo. Altri licenziamenti includono Disney, che ha tagliato circa 28.000 posti di lavoro, mentre i fallimenti societari si susseguono a un ritmo incalzante e milioni di lavoratori sono con orario e salario ridotto.

L’economia americana non si sta riprendendo, gli indici borsistici sono rimbalzati a causa di trilioni di denaro gratuito che ora sono spariti, e il governo non potrà fornire “stimoli” per sempre.

Anche se il numero di lavoratori che ricevono l’indennità di disoccupazione è sceso a 11 milioni, in calo rispetto ai 12 milioni della settimana precedente, ciò riflette in parte il fatto che i lavoratori stanno esaurendo i loro sussidi, che sono limitati a 26 settimane nella maggior parte degli stati.

La sofferenza economica della popolazione non è mai stata affrontata nei dibattiti presidenziali e dei vicepresidenti, né l’amministrazione Trump, né i Democratici e Repubblicani al Congresso hanno mostrato alcun senso di urgenza nel ripristinare i sussidi di disoccupazione supplementari scaduti alla fine di luglio. Questo è un dato di fatto, il resto sono chiacchiere.

Quanto all’Italia e all’Europa ne riparleremo il prossimo anno. Sempreché il famigerato virus non ci abbia ucciso tutti!

Benvenuti nella nuova realtà, quella vecchia è andata per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento