martedì 9 giugno 2020

Meglio mille volte la Merkel


Nel giugno del 1940, tutti, dalla monarchia alle classi dirigenti, dalla stampa al popolo minuto, ritenevano che la partita forse ormai chiusa a favore della Germania. Caduta la Francia, all’Inghilterra non restava che la trattativa. Perfino autorevoli esponenti del governo inglese e gran parte della classe dirigente britannica, era convinta di ciò.

Non deve dunque stupire che all’oscillante Mussolini, che peraltro senza l’avallo del trono nulla poteva, si presentasse l’occasione per fare ciò che Sonnino e Salandra fecero nella primavera del 1915 con il patto di Londra. Questa volta non per rompere l’alleanza coi tedeschi e farne una nuova, ma per confermare la parola data e solennemente sottoscritta.

Del resto ad Est la situazione era sicura, tanto che il precedente 1° maggio la stampa sovietica come solito si era scagliata contro l’imperialismo, ma straordinariamente non aveva fatto nemmeno cenno al fascismo. I governi di Francia e Inghilterra non avevano dichiarato guerra all’Urss per aver invaso la Polonia. Non erano stupidi. Quanto agli Stati Uniti d’America, essi erano lontani e presi dai loro problemi.

Mussolini già immaginava i vantaggi che, con un’entrata in una guerra già vinta dai tedeschi, potevano derivare all’Italia e dunque al suo personale regime con qualche schioppettata sulle Alpi al confine francese. Gli andò male il bluff, e questo lo sappiamo col senno di poi, altrimenti non si conterebbero oggi le piazze intestate a suo nome e i monumenti elevati a sua imperitura gloria, anche se poi l’Italia sarebbe stata vassalla della Germania.

Meglio mille volte la Merkel di Hitler e la sua banda, e ciò significa prendere coscienza che l’Italia non potrà mai avere quel ruolo in Europa al quale aspira da più di un secolo. Più che mai anche a causa della sua classe dirigente e di una Francia che non le sarà mai amica, per tacere delle punzecchiature della piccola Austria e della Croazia ipernazionalista.

5 commenti:

  1. "Meglio la Merkel" rispetto a che cosa? Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che la Merkel è più efficace di Hitler ai fini di un dominio tedesco sull'Europa? grazie

      Elimina
  2. È così difficile capire la differenza tra Merkel e Hitler?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Superficialmente parlando, la Merkel usa le armi della diplomazia, Hitler usa le armi vere e proprie. Ad ogni burattino spetta un ruolo che ha "un senso" in quel preciso momento ...

      Elimina