venerdì 24 aprile 2020

La Fame 2


Il più grande biscazziere, lo Stato, autorizza la mungitura.


Linformazione, abbiamo letto nella lettera daddio dell'ex direttore di Repubblica, è una questione di DNA. Conosciamo a memoria le posizioni di principio, politiche e morali. Però non hanno fatto breccia nei nuovi proprietari del giornale, e quelli che hanno venduto se la godono in Svizzera.

I giornali sono stati per quasi due mesi impegnati a farci indignare contro chi faceva una passeggiata. Ora sono dediti  alloperazione storico-monetaria che ci dovrebbe salvare dal fallimento e a catechizzarci sulla Fase 2, che devessere intesa come premio e solo per chi si comporta bene.

Componenti del governo e dei comitatoni tecnico-scintifici, pagati ognuno come quindici operai, da molte settimane, dopo aver sbagliato e smentito su tutto ciò in cui si poteva fallire e contraddire, stanno studiando come ridurci alla fame 2.

Ci saranno persone che potranno lavorare e avere uno stipendio e persone che non si sa quando potranno guadagnarsi di che campare. Penso per esempio ai lavoratori dello spettacolo, ma anche a moltissimi altri che lavorano in proprio. Penso a un’amica con un negozio di vetri di Murano a Venezia, lei è nel giro “fortunato” e potrà riaprire dal 4 maggio, ma a chi li vende i suoi vetri? Intanto paga affitto, bollette e tasse (pure per linsegna luminosa rimasta spenta per due mesi). Ci saranno dunque negozi che potranno riaprire e lavorare, ma anche attività che non si sa se e quando potranno farlo. Tutta colpa della natura, certo. Anche della natura italiana.

Pare che l’ormai famosa applicazione (che non serve a nulla senza analisi e tamponi di massa) faccia capo a una delle società produttrici in cui figurano azionisti: tre figli di Berlusconi, un colosso della Sanità privata lombarda (Centro Medico Sant’Agostino), il finanziere leopoldo-londinese Davide Serra e altri. In Italia non si controlla nulla, tantomeno i proventi e i profitti.

Molti dicono che poi tutto sarà diverso, si parla di rinnovamento, di rinascita. Non facciamoci fantasie, bene che vada sarà simile.

2 commenti:

  1. A proposito di fame. Chissà se l'onorevole Bersani ha voglia di dare una mano in prima persona per supportare concretamente la sua teoria? Così la fame, quella vera, la vede anche dal vivo oltre a commentarla amabilmente in tv. :)

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/14/coronavirus-circoli-milanesi-di-lotta-comunista-consegnano-la-spesa-a-casa-dei-piu-bisognosi-abbiamo-500-volontari/5769864/?fbclid=IwAR02zcVqBIPzqdt1w4NoaJhtXD9Oz0JL_KH0ASAOFtSnyjmypD-5ssf_vH4

    RispondiElimina
  2. Il Padrone studia sempre per continuare l’INCULCATIO.

    RispondiElimina