giovedì 19 dicembre 2019

Cretini in tv



Questa sera un cretino in televisione (uno dei tanti) se n’è uscito con questa frase testuale: “Se Marx non avesse odiato i padroni, non ci sarebbe stato il movimento operaio”. Questo è il Marx e il marxismo che passa quotidianamente per i media, questa è l'informazione, questo il livello culturale.

«In una parola per evitare possibili malintesi. Non dipingo affatto in luce rosea le figure del capitalista e dei proprietario fondiario. Ma qui si tratta delle persone soltanto in quanto sono la personificazione di categorie economiche, incarnazione di determinati rapporti e di determinati interessi di classi. Il mio punto di vista, che concepisce lo sviluppo della formazione economica della società come processo di storia naturale, può meno che mai rendere il singolo responsabile di rapporti dei quali esso rimane socialmente creatura, per quanto soggettivamente possa elevarsi al di sopra di essi.

Nel campo dell'economia politica la libera ricerca scientifica non incontra soltanto gli stessi nemici che incontra in tutti gli altri campi. La natura peculiare del materiale che tratta chiama a battaglia contro di essa le passioni più ardenti, più meschine e più odiose del cuore umano, le Furie dell’interesse privato […]» (Karl Marx, Il Capitale, critica dell’economia politica, Prefazione, 25 luglio 1867).



1 commento:

  1. https://tg24.sky.it/mondo/2019/09/06/analfabetismo-funzionale-italia.html
    ormai non c'è via di scampo: non si riesce a fermare lo stampo.

    RispondiElimina