mercoledì 7 novembre 2018

Quello che vorresti sapere sugli Usa e la televisione censura


Le due persone più ricche negli USA - Jeff Bezos e Bill Gates - possiedono quasi la stessa quantità di ricchezza della metà più povera della popolazione.
Il 5 percento più ricco della popolazione statunitense possiede il 67 percento della ricchezza. Il 60 percento più povero possiede l'1 percento della ricchezza.
Gli americani più ricchi vivono in media 20 anni in più rispetto ai loro connazionali più poveri.
Il 70 per cento degli americani ha meno di $ 1.000 in risparmi.
Le banche hanno pignorato oltre 7 milioni di case dal 2004.
Ci sono 554.000 senzatetto ogni notte.
In gran parte di 10 stati, le donne devono percorrere oltre 160km per l'accesso all'aborto, che è minacciato dalla maggioranza più a destra della Corte Suprema da cento anni a questa parte.
Il 3 per cento degli adulti americani – 6,8 milioni di persone – sono in prigione o in carcere o in libertà vigilata.
Ci sono 1,2 milioni di poliziotti negli Stati Uniti, quasi come la popolazione dello Stato del New Hampshire.
La polizia ha ucciso 15.000 persone dal 2000.
Ci sono 55.000 bambini attualmente in centri di detenzione minorile.
Un terzo degli Stati ha una forma di prigionia per i debitori, dove i poveri sono rinchiusi per il mancato pagamento di multe o debiti.


Gli Stati Uniti hanno ucciso oltre un milione di persone nelle guerre in corso in Iraq e Afghanistan.
Le agenzie di intelligence hanno mentito alla popolazione sulle cosiddette armi di distruzione di massa in Iraq.
Gli Stati Uniti hanno gestito una rete di camere di tortura della CIA, i cosiddetti black sites in tutto il mondo e continuano a detenere a tempo indeterminato dozzine di persone nel campo di concentramento di Guantanamo Bay, sottoponendole a tortura.
Il governo Obama si è arrogato il diritto di assassinare cittadini statunitensi senza un processo quando, per esempio, ha assassinato Anwar Al-Awlaki con un attacco di droni nel 2011.
Dal 2001 gli Stati Uniti hanno speso quasi 6 trilioni di dollari nelle guerre in Asia centrale, Medio Oriente e Nord Africa.
La spesa militare rappresenta oltre la metà delle spese discrezionali: 10 volte di più della spesa per l'edilizia federale e 9 volte di più della spesa per l'istruzione.
Il Dipartimento della Difesa, con un budget annuale di oltre 700 miliardi di dollari, è il più grande datore di lavoro della nazione, con 2,1 milioni di impiegati, e l'esercito statunitense ha soldati in servizio attivo schierati in 150 paesi.
Le grandi aziende hanno speso circa 3 miliardi di dollari facendo pressioni sul governo solo nel 2017.
Sei miliardi di dollari sono stati spesi per influenzare le elezioni del 2016, la maggior parte dalle società e dai ricchi che possono elargire importi illimitati dopo la decisione della Corte Suprema del 2010 (Citizens United vs. FEC).
Trentatré Stati hanno implementato leggi sull'identificazione degli elettori: alcuni studi dimostrano che tali leggi non permettono accesso al voto al 6 percento della popolazione.
Cinque società possiedono il 90 percento dei media nazionali.
Nel dicembre 2017, la Commissione Federale delle Comunicazioni ha deciso di abolire la neutralità della rete, dando alle imprese e al governo il diritto di censurare e controllare l'accesso a Internet.
L'Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA) ha raccolto 534 milioni di registrazioni di telefonate e messaggi di testo dai gestori di telecomunicazioni statunitensi nel 2017, triplicando la cifra del 2016.
Google e Facebook censurano i siti “scomodi”, manipolando algoritmi e abbassando i risultati di ricerca per limitare il potenziale pubblico di opinioni contrarie al sistema.
Il governo ha fatto pressioni, perseguito o cercato di estradare i whistleblowers come Chelsea Manning, Edward Snowden e Julian Assange per aver rivelato dettagli sui crimini di guerra degli Stati Uniti e sullo spionaggio di massa.

Questo è uno spaccato della realtà statunitense, una realtà che l’informazione televisiva ignora e censura e della quale raramente i giornali si occupano.

4 commenti:

  1. Insomma ammeri..guns erano e ammeri..guns restano,

    RispondiElimina
  2. Leggo: Le due persone più ricche negli USA - Jeff Bezos e Bill Gates - possiedono quasi la stessa quantità di ricchezza della metà più povera della popolazione.

    Chiedo: la metà della popolazione mondiale, o di quella sola statunitense?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è la metà della popolazione statunitense, a maggior ragione lo è di quella mondiale. Al raffronto contribuiscono maggioritariamente gli individui con patrimonio zero, che ovviamente sono in numero maggiore nel resto del mondo. Ora, si dà il caso che zero più zero faccia zero.
      Occorre, a questo punto, fare una rivelazione. Se chi mi legge possiede una casa, foss'anche un modesto appartamento di periferia -diciamo del valore di 100.000 dollari- anche chi mi legge rientra, assieme a J.Bezos, nella metà superiore dei detentori mondiali di ricchezza: mentre potrebbe anche NON rientrare nella metà superiore dei detentori di ricchezza statunitensi, e sicuramente NON rientrerebbe in quella dei monegaschi.
      Strano, ma vero.

      Elimina
    2. http://diciottobrumaio.blogspot.com/2013/01/i-penan-non-tagliano-piu.html

      Elimina