mercoledì 11 luglio 2018

Nell’archivio extraterrestre sui Mondi Scomparsi


I regimi sedicenti comunisti potevano dichiarare di essere comunisti o socialisti esibendo bandiere rosse e ritratti di Lenin e di Marx, ma non potevano pretendere di esserlo nemmeno in esperimento, e non solo per il loro dispotismo mascherato da dittatura del proletariato, i ruoli sociali ingessati, le quote di produzione e altre amenità del genere, ma semplicemente perché erano tristi. La tristezza di Praga, di Berlino Est, di Mosca, era allora la dimostrazione più eloquente che quei sistemi non avevano a che fare con una società epurata dei meccanismi che riducono la vita a un miserabile stato di sopravvivenza. Tanto valeva tenersi il capitalismo dove almeno lo schiavo può sapere quello che vorrebbe e sognare quello che non ha.

Se il sedicente comunismo arrivò troppo presto e nel posto sbagliato, per contro il capitalismo deve il suo progresso allo sfruttamento e a una società disumana, e tuttavia nella sua oggettiva necessità ciò prescinde da considerazioni etiche o politiche e da indignazioni che, espresse sul terreno dei concetti borghesi, si consumano con la stessa rapidità di tutto il resto.

Resta però urgente una questione essenziale, e sta nella sua crisi che non è, nel groviglio delle contraddizioni della società borghese, semplicemente di lungo periodo. Che il modo di produzione capitalistico abbia esaurito, oltre alla natura, anche se stesso, lo denunciano tre fatti alla luce del sole: la corsa alla fusione tra “agglomerati” monopolistici, necessità imposta dalla caduta del saggio del profitto in rapporto agli investimenti; il prevalere di una famelica oligarchia finanziaria che trae redditi giganteschi; il risorgere della guerra dei dazi doganali. Quest’ultimo oggi può sembrare un paradosso, ma la società borghese vive di paradossi.

Tutto ciò prelude a nuovi e sempre più generalizzati conflitti e sarebbe un abbaglio esiziale separare la politica dell’imperialismo dalla sua economia, inventandosi riforme del capitalismo che non esistono. Del resto non sarà il capitalismo ad esimersi dal far fronte alle proprie contraddizioni con la guerra, non per nulla è famosa la frase di Clausewitz. Solo che dall’agosto 1945 le cose sono alquanto mutate, e ancor più in seguito. Non possiamo sapere come andrà a finire, ma è nel novero delle possibilità che la nostra civiltà possa finire iscritta nell’archivio extraterrestre sui Mondi Scomparsi della Galassia.

12 commenti:

  1. tutte queste tendenze hanno un punto di precipitazione chiaro in un paese, l'Italia.
    Dove la civiltà è già sepolta a furia di democrazia senza stato di diritto.
    Il cesso di un regionale siamo.
    Dove nelle classi subalterne il degrado è peggio che altrove: venite a vedere; e nelle famiglie dominanti la decadenza è massima: li vedi ovunque, i Lapo.
    Venite a vedere le prigioni di stato e la svizzera italiana: vi sembra Europa?

    Certo la commedia dell'arte non è triste come Eizenstein.
    In Europa si continua a far finta di niente, o peggio, ai tedeschi addirittura conviene prevalgano, in ogni momento, i coglioni.

    "Ci avete lasciato soli!" piangono ai vertici internazionali.
    Pagate il debito, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eisenstein non è triste, è epico. e oltre al cinema ha scritto cose interessanti.

      ciao

      Elimina
    2. vero.

      E' che in Italia lo si considera "una cagata pazzesca".

      Elimina
    3. Guardi che nel nord-est dell'Inghilterra non è che scialino. In più loro hanno anche il sistema feudale ancora vigente.

      Elimina
  2. per evitare un conflitto generalizzato l'Italia va messa alla porta dell'Europa, perché ha già dimostrato che non vi appartiene culturalmente e non dispone degli strumenti per competere e soprattutto per ripagare gli investitori.

    Proseguire come se fosse Europa porta da un lato a tensioni, provocazioni, instabilità finanziaria, incertezza del diritto, prese in giro, commedia, farse, sfilate di aerei di cartone; e dall'altro, sempre più, a perdita di vite umane.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. siamo già la porta dell'Europa, quella sud, di servizio

      Elimina
    2. è una porta ormai inchiodata, dallo sporco sotto.
      Nessuno ha mai pulito.
      Quando Goethe scende nel Viaggio in Italia la cosa che più lo sorprende è che la gente cagava per strada, coram populo.
      Nessuno ha più pulito.

      Il paese poi in tv e nelle chiacchiere è proprio come lo sporco: si riforma sempre.

      Ora siamo alle riforme della lega e dei 5 stelle, alè, populismo coram populo.

      Sempre le stesse famiglie mafiose in realtà, in ogni città.

      Ciao, scusa lo scoramento.

      Elimina
  3. Di fronte a queste evidenze c'è chi ancora si perita di esaminare le diatribe politiche interne al partito democratico. Cacciari, per esempio, per citare uno dei nomi più illustri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffaele Liucci
      Il politico della domenica. Ascesa e caduta di Massimo Cacciari.
      Stampa Alternativa

      Elimina
  4. E nel mentre i lavoratori di Melfi scioperano contro l'iniqua operazione Cristiano Ronaldo. Della serie, asciugare il mare con lo Scottex.

    RispondiElimina
  5. tirerei uno speciale filo che unisce riformismo europeo e vicenda sovietica: la minorazione e la controrivoluzione che parlano il linguaggio della emancipazione e della rivoluzione

    progresso ci fu, ma malgrado tutti loro



    venendo ai dazi, la cosa si sta complicando e non tanto per i dazi in sè ma perchè stanno minando le "supply chain" che attraversano il globo, i piani d' investimento delle aziende e degli stati e in ultimo rischiano far schizzare l' inflazione in un momento in cui le banche centrali sono concentrate a far alzare i tassi senza buttare nel panico mercati abituati da un decenni ad avere liquidità a costo zero

    ma forse è questo, le supply chain cinesi e non i brevetti tecno, l' obbiettivo ultimo di Trump; altrimenti non mi spiego i dazi annunciati stanotte sui prodotti alimentari, tabacco ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trump è un genuino. lo scontro è con la cina, ma sarà interessante il prossimo incontro con putin. forse capiremo di più. che abbia letto kissinger non credo, ma forse qualcuno glielo ha raccontato.

      Elimina