lunedì 30 aprile 2018

[...]


In Friuli Venezia-Giulia sono andati a votare meno del 50 per cento degli elettori (550mila del 1.107.415 degli aventi diritto, dei quali 156.166 iscritti all'anagrafe dei residenti all'estero). Si sono recati ai seggi quasi solo gli elettori di destra. Per il M5S solo i parenti e gli amici dei candidati.

Pochi elettori, pochissimi votanti, eppure questo risultato, anche se non si può sovrapporre esattamente a quello nazionale, indica comunque una tendenza. La quale è il risultato della conventio ad excludendum richiesta da Di Maio alla Lega. Delle barricate ideologiche alla gente non frega nulla, vuole e pretende risultati concreti, immediati. Illudendosi, certo, ma si tratta di un’illusione che pesa in termini di consenso elettorale.


A questo punto ogni prognosi è astratta, l’inaridimento è totale. Sanno bene che non si può adeguare il bilancio ad una politica troppo cara e proibita dalla realtà. S'inventeranno qualcosa prima delle ferie, che scattano al cambio dei palinsesti televisivi.

Nessun commento:

Posta un commento