mercoledì 8 marzo 2017

Una morte sospetta


Michael Hastings era un giornalista e trovò la morte in un singolare incidente d’auto. È morto nelle prime ore del mattino del 19 giugno del 2013, quando la sua Mercedes è esplosa dopo che a quanto pare si schiantò contro un albero di palma a Hollywood. Il veicolo ha preso fuoco e il motore è stato ritrovato a decine di metri dal luogo dell’incidente. Secondo un quotidiano locale, un video di sorveglianza di un vicino ristorante dimostrerebbe che Hastings viaggiava a 35 mph (54 kmh) quando la collisione è avvenuta. Secondo un testimone oculare, un dipendente di ALSCO che stava lavorando nelle vicinanze, dall’auto si sarebbero levate delle scintille prima di colpire l’albero. I funzionari di Los Angeles Police Department hanno dichiarato che non vi è alcuna prova di attentato. Il corpo di Hastings è stato consegnato alla famiglia dalla polizia dopo essere stato cremato!

Hastings era noto per avere pubblicato un articolo che ha portò alla rimozione del generale Stanley McChrystal, il più alto comandante Usa in Afghanistan. Al momento dell’incidente stava lavorando su una vicenda che vedeva coinvolto il direttore della CIA di Obama, John Brennan. Prima dell'incidente, Hastings aveva informato i colleghi che era sotto la sorveglianza del governo e aveva chiesto a un vicino di prestargli la sua macchina, dicendogli di temere che il suo veicolo fosse stato manomesso. Hastings aveva avuto un incontro con un avvocato WikiLeaks poche ore prima della sua morte.

*


Gli 8.761 documenti contenuti in quello che Wikileaks ha descritto come “the largest intelligence publication in history” (e che Repubblica ha presentato come un proprio esclusivo scoop!) mettono a nudo un vasto sistema di sorveglianza, di hacking e guerra cibernetica contro il popolo degli Stati Uniti e l'intero pianeta.

I file provengono dal centro della CIA per la Cyber ​​Intelligence, un sede enorme e poco nota che comprende circa 5.000 hacker, sia alle dipendenze della CIA sia di società private. Proprio come nel caso di Edward Snowden nel 2013, i documenti segreti relativi all'operazione di spionaggio globale della National Security Agency (NSA), i documenti della CIA probabilmente provengono da un ex hacker che operava presso l’agenzia.

Secondo Wikileaks i documenti indicano che la CIA ha sviluppato “more than a thousand hacking systems, trojans, viruses and other 'weaponized' malware” permettendo così di prendere il controllo di dispositivi, tra cui Apple iPhone, Android di Google, sistema utilizzato dall’85 per cento degli smartphone, e dispositivi operativi di Windows. Con questi dispositivi la CIA è anche in grado di intercettare le informazioni su piattaforme dei social media come WhatsApp, Signal, Telegramma, Wiebo, Confide e Cloackman.

Pertanto qui non si tratta di intelligence anti-terrorismo e cose del genere, bensì di spionaggio a tappeto che riguarda ogni ambito sociale (politico, economico, militare, ecc.) e tutti i paesi del mondo. Tutto ciò conferma ancora una volta quanto ho sempre sostenuto: gli Usa sono una potenza dove gente assai potente e pericolosa minaccia la privacy dei cittadini di tutto il mondo e la pace mondiale.


-->

4 commenti:

  1. Brava! Sono d'accordo.

    RispondiElimina
  2. http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2017/03/07/wikileaks-cia-puo-spiare-smartphone-anche_BBPxyKVow9zJUduJ3g5O8I.html

    RispondiElimina
  3. Con questi mezzi potrebbero porre fine alla criminalità organizzata, se solo volessero.
    AG

    RispondiElimina