sabato 12 novembre 2016

Una polizza per Trump


Presumo che a favore degli eletti alla Casa Bianca vi sia un’assicurazione sulla vita. Il premio di polizza dev’essere ben alto. Il nove per cento dei 44 presidenti è stato assassinato; un altro nove per cento è morto per altre cause durante il proprio mandato. Un presidente, Nixon, dovette rassegnare le dimissioni per evitare il cosiddetto impeachment.  In buona sostanza un presidente su cinque non ha terminato il proprio mandato. Senza contare i tentativi di omicidio, vedi Reagan.

*


Nei giorni successivi alle elezioni presidenziali, il Partito Democratico e i media (vedi l’editorialista Charles Blow sul NYT) hanno attribuito la vittoria di Donald Trump all'ignoranza, arretratezza, razzismo e sessismo intrinseco alla “classe operaia bianca”. La Clinton attribuisce la sua sconfitta alla FBI.

Questa gente non si rassegna, non vuol capire. Cominciasse con il dato degli astenuti, i 99 milioni che non hanno votato, quindi i 5-6 milioni in meno della Clinton rispetto ad Obama. A non votare per la Clinton sono stati soprattutto i neri, 3,2 milioni in meno rispetto ad Obama, meno 1,2 milioni di giovani e quasi 2 milioni di donne. Il fallimento di otto anni di presidenza Obama si è fatto sentire.






6 commenti:

  1. Come al solito, qualcosa mi sfugge e chiedo a Lei lumi. Io avevo capito che almeno per la seconda volta in sedici anni agli statunitensi tocca un presidente che ha avuto meno voti del suo concorrente. Da sinistra mi aspetterei soprattutto delle critiche a un sistema elettorale tanto squilibrato e ingiusto. Questo non vuol dire che la candidata democratica fosse meglio, ma vuol dire che gli elettori statunitensi non avevano così trionfalmente eletto un dichiarato e compiaciuto fascista, anzi, in mancanza di opzioni serie, piuttosto non avevano votato. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo una precisazione, caro/a amico/a. Io non sono di sinistra e soprattutto credo di non avere nulla da spartire con essa. Sono comunista e dei giochetti elettorali poco m'interessa. Credo che la sostanza della mia posizione sia espressa nel blog. Saluti

      Elimina
    2. Io, con moltissimi altri, sono con te, Olympe, su questa posizione. Ti ringrazio, ti ringrazio davvero di cuore per tutto quel che condividi.

      Tua lettrice affezionata,


      Lena

      Elimina
  2. o hanno capito e fanno finta di non capire..

    RispondiElimina