lunedì 14 novembre 2016

«Il futuro, adesso»



Di bluffisti è ricca la storia nazionale. Il più longevo è stato tal Benito Amilcare Andrea, cui seguì, a distanza di qualche decennio, Benedetto. E ora viene lui, Matteo. Tre anni fa il potere l’ha trombato, ed è rimasto incinta. Ha partorito una riforma di merda, sulla quale si sta giocando tutto.  Non ci crede nemmeno lui in tale azzardo, ma si sa mai che cambiando quattro carte sortisca un colpo di culo. I suoi galoppini s’affretteranno a celebrarlo come il colpo di genio di un grande statista. Sennò, in caso di sconfitta, diranno che il popolo è vile e baro. Come in America.


Il brav’uomo è sempre vissuto così, fin da quando copiava il latino nei cessi. Ora scrive lettere ai connazionali residenti all’estero, ai pronipoti degli emigranti. Che gioia dev’essere quella di ricevere una lettera da un primo ministro che elemosina al pronipote dell’emigrante un voto per restare al potere. Che pensata! Febbre vecchia, vecchia quanto il mondo la febbre per il potere. Dovesse riuscirgli il colpo per quel pugno di voti gli batteranno le mani il giorno dopo la fiera.

7 commenti:

  1. "copiava il latino nei cessi?", ah, ah.
    Non la sapevo questa, non si finisce mai di apprendere.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. la fine del QE della BCE e il debito e l'inflazione attesi negli US a fronte degli annunci di Trump stanno scombussolando i rendimenti della carta di stato. lo spread è in salita: chi ha comprato negli ultimi due anni titoli di stato italiani ora ci sta perdendo. tutte cose che in questo momento contribuiscono a favorire Renzi. è allerta nazionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho acquistato prima dei due anni. peccato che mi scadano nei prossimi due anni. magari compro perline e le rivendo ai turisti. ad un paio di milionari avevo detto otto anni fa: dateli in gestione a me i vostri soldi guadagnati truffando ed evadendo, io vi garantisco un 2 per cento netto annuo. si sono offesi. non perché li ho chiamati truffatori ed evasori, ma per il 2 per cento! ora hanno perso tutto, anche il capitale. sono rimasti con un capannone vuoto a testa di cui pagano l'imu.

      Elimina
  3. "Nel 2014 è stato classificato dalla rivista americana Fortune come la terza persona con meno di quarant'anni più influente al mondo e indicato come uno dei cento più importanti pensatori globali di politica estera."
    (Wikipedia)

    Matteo Renzi, "Tra De Gasperi e gli U2." I trentenni e il futuro, Firenze, Giunti, 2006

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra i cento ora inseriranno di diritto anche trump dopo renzi e abu bakr al-baghdadi

      Elimina
    2. Della Grecia alcuni ricordano solo la sofistica e la rettorica, e sapendo fare manicaretti di parole, entrano in politica.

      Elimina
  4. oggi prevale l'ambiguità totale perché il paese (fallito da mo') non dipende più da scelte politiche, tantomeno dipende da se stesso - e quindi tutta la classe dirigente domestica è un po', come sempre, per il sì e un po', come sempre, per il no. Vincerà, un'altra volta, il vedremo. Inteso come 'vedremo quanti saranno i coglioni che vanno ancora a votare'.

    RispondiElimina