lunedì 24 ottobre 2016

Teppisti di Stato


Oggi è il 24 ottobre e la legge di bilancio non è ancora stata presentata al Parlamento per l’approvazione. Il ritardo è dovuto proprio a coloro che hanno messo in scena lo stravolgimento della Costituzione soprattutto a causa, sostengono, delle lentezze del “bicameralismo perfetto”.


*

Oggi ricorre il 99° anniversario di Caporetto. Sarebbe quanto mai opportuno istituire una giornata di memoria e riflessione sui motivi, sempre attuali, che condussero a quella tragedia.

*

È sufficiente leggere questo breve estratto da un articolo di Alberto Negri per farsi un’idea assai precisa sulle responsabilità della guerra in Siria. Tra tutti gli imperialismi, quello degli Stati Uniti d’America è il più pericoloso e minaccioso. Barack Obama e Hillary Rodham sono tra i maggiori responsabili della carneficina siriana, sono dei criminali di Stato, colpevoli di centinaia di migliaia di morti e milioni di profughi. Quei profughi che bussano alle porte d’Europa (*). E tuttavia Matteo Renzi e il suo caravanserraglio hanno trovato modo di andare a cena da quel teppista internazionale di Barack Obama, tra lazzi e pacche sulle spalle.


(*) Si pensi poi all’esproprio dei terreni agricoli africani da parte delle multinazionali (ne ho già parlato qui) e allo sfruttamento delle materie prime, per esempio il petrolio nel delta del Niger o in Monzambico.

5 commenti:

  1. Dove lei segnala tra parentesi (ne ho parlato qui), non c,è nessun link.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è in senso generico, ne ho parlato più volte nel blog, per esempio:
      http://diciottobrumaio.blogspot.it/2013/11/lantagonismo-tra-citta-e-campagna.html

      http://diciottobrumaio.blogspot.it/2015/06/sicurezza.html

      Elimina
  2. Piccolissima nota a margine.

    Non si è potuto fare a meno di essere assordati dallo strepito dei media a tariffa su come fosse inaccettabile, antidemocratica, etc, etc, la presunta ingerenza russa nelle elezioni americane (hackeraggio senza uno straccio di prova)...mentre la pesantissima ingerenza di obama nella campagna referendaria e nella politica interna italiana (con prove a tutti evidenti e certe) non ha prodotto una sola parola dei soloni occidentali.
    E il nostro condizionamento mentale da bombardamento mediatico continuo, difficilmente ce la farà notare.
    ciao g

    RispondiElimina
    Risposte

    1. "E il loro condizionamento mentale da bombardamento mediatico continuo,difficilmente glielo farà notare."
      Meglio. Sara poco, ma ognuno è responsabile del male che si procura da solo.

      Elimina
  3. En glissant sui bombing USA in Yemen, lì gli scudi umani ci sono, ma non fanno audience e cmq. 0bama è riuscito nella mission impossible, fare peggio dei Bush Sr and Jr.......non per niente gli hanno dato il Nobel per la pace, a prescindere.....ubi solitudinem faciunt pacem appellant, sempre vero è.
    Caifa.

    RispondiElimina