giovedì 27 ottobre 2016

Cronache bizantine



Credo valga la pena leggere questo articolo scritto due giorni prima delle ultime forti scosse di terremoto. È il ritratto fedele e peraltro scontato di un paese dove le regole non valgono per tutti e dove si attende l’ennesima sanatoria e condono per le tasse non pagate, gli abusi di ogni tipo e le multe per quando si passa col semaforo rosso o si guida ubriachi. Il paese dei 21 arresti di ieri per la leggendari autostrada Salerno Reggio e per il Tav Milano-Genova. E se vai a vedere i nomi, trovi quelli dei figli di personaggi eccellenti, dell’ex ragioniere generale dello Stato e dell’ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Nel merito dell’articolo, basta leggere cose come queste:

È proprio Amatrice, all’alba della metà di ottobre 2016 e in compagnia della metà dei paesi laziali, non ha ancora il piano di microzonazione validato dalla Regione Lazio. Peggio: il piano è stato secretato dalla magistratura e gli uomini di Nicola Zingaretti l’hanno negato persino al presidente dell’ordine regionale dei geologi.




E a proposito di geologi, nello stesso articolo si può leggere:

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, autorità morale e fattuale ignora totalmente la microzonazione persino nel nuovo codice tecnico delle costruzioni che si sta riscrivendo in questi mesi. Non c’è un passaggio, una citazione, un rimando. Nulla di nulla. Nardone s’indigna e si scaglia contro gli equilibri all’interno del Consiglio superiore: «L’aspetto sulla sismicità, la modellazione geologica del sottosuolo e l’amplificazione sono stati scippati ai geologi e assegnati agli ingegneri geotecnici. Che peraltro sono in schiacciante maggioranza».

Si resta in attesa del nuovo Senato, che sarà composto dalla crème de la crème degli amministratori regionali e comunali, dunque in attesa del ponte sullo Stretto e degli ultimi ritocchi al tunnel tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso:

«Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro».

Epocale, davvero!

4 commenti:

  1. Cara Olympe,

    stando ai dati in mio possesso, l'evento sismico, ha prodotto danni al sopracitato "tunnel", per cui la velocità della luce tra Cern e Gran Sasso si è dimezzata.
    Informo del fatto Zichichi, che provvederà a comunicare al Miur il fatto .
    Restiamo dunque in attesa dunque del nuovo comunicato.

    caino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche dimezzata si tratta pur sempre di una velocità di transito ragguardevole

      Elimina
  2. C'è un tentativo di perequazione alcolica: i nostri parlamentari godono di una assicurazione che copre gli incidenti automobilistici da loro procurati anche in stato di ubriachezza. Persino da danni dermatologici a loro causati da scottature solari,ecc. ecc.(300 e passa milioni all'anno, il premio di polizza - v.interpellanza 5S).

    L'ambito delle competenze del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici riguarda temi amministrativi, tecnici e correlati 'fattuali'; la compresenza sul territorio dell'Urbe con il Vaticano non li coinvolge anche come autorità morale derivata.

    Sopra la farragine normativa urbanistica, edilizia, geologica,ecc. e il resto mafioso/clientelare, nei bilanci comunali di Paesi grandi e piccoli regnano sovrani gli oneri di urbanizzazione, che fanno la differenza: ossigeno alle casse.

    RispondiElimina
  3. Errata corrige: il premio è di 350.00 € annui / mi scuso
    E' relativo al bilancio della Camera per l'esercizio 2016 - cap.1130 -
    Copre vita e infortunio dei deputati.
    Le coperture riguardano:

    - Punture e morsi di animali
    - Malattie tropicali
    - Affogamento
    - Ernie addominali
    - Escursioni in montagna
    - Colpi di sole
    - Calamità naturali
    - Infortunio in stato di ebbrezza
    - Danni in caso di sommosse o insurrezioni
    - Infortuni subiti 'per colpa grave dell'assicurato'
    (Interrogazione dell'on. Riccardo Fraccaro)

    Forse sarebbe opportuno rivedere l'elenco dei lavori usuranti.

    RispondiElimina