venerdì 16 settembre 2016

Realtà italiana e umorismo tedesco


Il presidente Mattarella ha affermato che la sovranità “appartiene agli elettori”. Chiaramente replicava alle dichiarazioni dell’ambasciatore Usa in merito al referendum. Tuttavia sappiamo bene che la Costituzione, in riferimento alla sovranità, non cita gli elettori bensì il popolo. Per quanto questo termine nelle moderne democrazie non significhi nulla. Ad ogni modo il richiamo di Mattarella fa venire in mente quanto ebbe a scrivere, ben adattandosi ad ogni analoga situazione, J.-J. Rousseau ne Il Contratto sociale (*):

“Il popolo inglese crede di essere libero, ma s’inganna assai; esso non è libero se non durante l’elezione dei membri del parlamento: non appena gli ha eletti, che torna schiavo e non è più niente.”

Nessuna sovranità, se non nominativa, appartiene al popolo; nessun reale potere è nella volontà del parlamento o nelle facoltà dei governi. Nessuna riforma potrà ormai invertire la rotta. La vera sovranità e il reale potere sono saldamente nelle mani di entità sovranazionali, così come, per la loro parte, di quei ceti sociali nazionali, gruppi, corporazioni, "famiglie" che controllano il sistema mediatico e hanno sempre resistito al cambiamento e portato questo paese alla bancarotta. Ad ogni modo troppe cose stanno cambiando e la miccia è accesa, l'esplosione del malcontento sociale è questione di circostanze.


*

Meglio di altri ci conoscono i tedeschi, non a caso l’umorismo della Frankfurter Allgemeine ieri ha così tradotto la celebre frase del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa:

«Muss sich nicht alles ändern, wenn wir wollen, dass alles bleibt, wie es ist (**).»



(*) Ed. del 1850, Pinerolo, pp. 166-67.

(**) Wenn wir wollen, dass alles bleibt wie es ist, muss sich alles ändern.



9 commenti:

  1. Sulla citazione di Rousseau: "non appena gli ha eletti, che torna schiavo e non è più niente."

    Il senso di quello che c'è scritto si capisce bene, ma c'è qualche errore grammaticale o scriveva proprio così il Rousseau?

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://books.google.it/books?id=XT1PAQAAMAAJ&pg=PP1&dq=Rousseau+Il+Contratto+sociale&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwirvK2xlJLPAhWsLsAKHethDhkQ6AEIHDAA#v=snippet&q=inglese&f=false

      Elimina
    2. Ok grazie e saluti.

      Elimina
    3. avrebbe potuto essere un mio refuso. ma per una volta non è così. saluti

      Elimina
  2. Bayer ha acquisito la Monsanto....all's well that ends well....non per noi iloti idioti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marx l'aveva previsto e spiegato nel dettaglio

      Elimina
    2. Dovrebbe essere chiaro a noi dopo le varie "acquisizioni" in USA di parmalat, finmeccanica e fiat che si tratta semplicemente di "pagamento di tributi coloniali" attraverso trasferimenti di capitali dalle piazze finanziarie "coloniali"a quella " principale".
      Nella fattispecie il RE ( U$A) riceve dal suo vicere' in europa ( germagna) parte di cio' che esso "strizza" a tutti i suoi "vassalli" ..( eccetto una che appunto ha fatto "exit" :-))
      ws

      Elimina
  3. http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/09/16/piacenza-operaio-ucciso-il-video-esclusivo-del-camion-i-manifestanti-arrivano-dopo-linvestimento/560521/

    Chissà, se una delle circostanze non sarà proprio questa sopra.
    E poi la cosa ha avuto un continuo, questo:https://t.co/kxXBhWshA9

    Saluti

    RispondiElimina
  4. Siamo consapevoli della diversità che esiste fra i rispettivi zeitgeist, il nostro e quello prussiano; oltre alle note del Frankfurter si può ricordare una benevola copertina dello Spiegel di qualche anno fa.
    Certo non siamo stati alleati ideali ma abbiamo cercato di porre rimedio partecipando con altri soci dei costi della riunione con i compagni di Honecker.
    Una differenza fondamentale tra noi, e altri europei, è il senso del limite e forse del pudore: noi gattopardi abbiamo il coraggio di applicare corruzione e familismo anche dal salumiere. Del resto Tomasi non è nato a Bassano (mentre catasto e cotoletta sono stati un regalo di Maria Teresa, donna dei dintorni)

    RispondiElimina