sabato 10 settembre 2016

Quel postaccio che chiamano Stati Uniti d'America


Nel 2014 gli omicidi volontari sono stati 468 (impossibile avere dati Istat per il 2015). Nel paese più libero e democratico del mondo, gli Stati Uniti d’America, pur con una popolazione cinque volte quella italiana, gli omicidi sono, secondo una statistica stilata da Wikipedia, oltre 12mila l’anno. Il sito del F.B.I. fornisce dati al 2012: 14.827 omicidi, ma non distingue tra le varie tipologie (*). Perciò è molto difficile ricavare dei dati federali analitici e complessivi, anche perché di preferenza tali dati vengono forniti per “città”.

Ad ogni modo, a destare allarme negli Usa è l’escalation degli omicidi nelle città.

La crisi colpisce duro, e la criminalità aumenta, poiché non solo gli omicidi sono in forte aumento ma anche i reati contro la proprietà e le persone. Di questo le nostre televisioni, troppo impegnate sul salvataggio dei gattini terremotati e sulle “notizie” e il “dibattito” intorno al sindaco Raggi, non danno notizia. Se a Mosca vi fosse lo stesso tasso di omicidi di New York (352), sarebbe dichiarato l’embargo turistico. La palma d’oro va comunque a Chicago, con 488 persone assassinate. Naturalmente c’è disaccordo tra gli “esperti” sulle cause di questa impennata di omicidi e di reati. A commetterne di più non sono senz’altro gli appartenenti alla classe sociale della signora Clinton o di Trump.


Scrive il NYT citando uno degli esperti:

Areas with “long-standing conditions of alienation, hopelessness, poverty and lack of opportunities” also have the greatest distrust of the police and the greatest complaints of police abuse, said Craig Futterman, a University of Chicago law professor who directs a civil rights and police accountability project at the law school.

That means homicides go unsolved, perpetuating a dangerous cycle because people committing the crimes are still out there. In some neighborhoods, the city’s clearance rate, the percentage of homicides in which the police arrest or identify a suspect, is less than 20 percent, he said.

Dr. Futterman said the city’s problems were intensified in recent years by the closing of more than 50 public schools in 2013, the dismantling of public housing throughout the 2000s, and the federal government’s successful prosecution of big gang leaders, which destabilized gang hierarchies, territories and illegal drug markets.


(*) La legislazione americana manca di una figura delittuosa unitaria di omicidio e individua una serie di delitti distinti a seconda della gravità con cui l'uccisione di una persona viene compiuta. Anche da un punto di vista della classificazione  e della terminologia vi sono delle differenze da Stato a Stato. Ad ogni modo qui è sufficiente considerare questa classificazione: first degree murder; second degree murder; voluntary manslaughter.

9 commenti:

  1. By the way:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/06/a-chicago-dove-il-razzismo-e-di-sistema/2959848/

    AG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un postaccio, perfino per i "bianchi"
      come ho già scritto in passato è il paese più illiberale del cosiddetto occidente. la russia di putin a confronto è una democrazia

      Elimina
  2. Appunto per questo Putin e la Russia vanno eliminati, non so se ha letto degli 'incidenti' che stanno facendo fuori tutti i collaboratori di Putin, casualità? Gli USA sono un paese falso, artificiale, creato con la sopraffazione e lo sterminio dei nativi americani ora reclusi in campi di concentramento sorvolando sul genocidio di massa compiuto con la conquista del west, se si pensa che Wild Bill Hancock, un volgare assassino prezzolato e cacciatore di taglie, non propriamente un eroe, gode di un culto enorme con tanto di museo, su Buffalo Bill so potrebbero scrivere km. di storielle, ma la realtà era che ammazzava bisonti per farne bistecche da dar da mangiare agli operai della West-East railway co. Dunque si diceva? Sa un piccolo particolare sugli yankees, tagliano tutto prima di mangiarlo, dalla pizza alle bistecche, sa il perché? Perché fin dallo sbarco in America, una mano era sempre lasciata libera per sparare, con l'altra si mangiava......odio gli USA da sempre, e odio quelli che ce li impongono come modello di vita.......puahhhhhh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventa cosa assai difficile per quasiasi presidente che lo volesse limitare l'uso delle armi e contrastare la Rifle Association, perchè la difesa della proprietà privata è scritta negli emendamenti della costituzione americana.(situazione imparagonabile ma in Sardegna fino a poco tempo fa giravano con coppola e sovrapposto in spalla - v.Anonima).

      Sono stato negli USA a NY che non rappresenta l'America e per maggior tempo in Russia periferica (Mosca e S.Pietroburgo non sono la Russia) e tra le due sono sempre più convinto e appassionato del mio modello che è quello europeo.
      Odiare è una sentimento che fa male alla salute, ma la cosa peggiore è che la quasi totalità dei popoli non si conosce affatto e si affida al giudizio di terzi.
      (per la storia dell'umanità in quanto a cock tail vale la pena di leggere qualcosa di Jared Diamond).

      Elimina
    2. Vero che fa male, però ti preserva dal bere qualsiasi cosa ti mettano nel bicchiere, per quanto mi riguarda ho parenti sia in USA che in Sudamerica, e ho i miei buoni motivi oltre che notizie di prima mano. Grazie per il suggerimento.

      Elimina
    3. negli stati uniti le persone non sono meno succubi del loro stesso capitalismo rispetto a noi, e personalmente mi diverte la schiettezza con cui il Capitale lì si esibisce

      La puzza sotto al naso degli europei, quella è insopportabile

      diciamo che l'antiamericanismo non fa bene, non alla salute, ma all' antiimperialismo

      Elimina
  3. la clinton e, se mai, in futuro,trump, lavorano all'estero. su scala industriale. g

    RispondiElimina
  4. Anche all'interno.
    Un commento sul IL fatto a proposito dell'11 settembre
    firmato darioshanghai

    "I più preferiscono credere a una clamorosa balla, e a difenderla senza alcun argomento razionale, a patto che tale balla sia in qualche maniera rassicurante. Chi vorrebbe vivere in un paese in cui i governanti cospirano contro i cittadini? Meglio, molto più facile prendersela con chi tiene gli occhi bene aperti. Il medioevo era storicamente l'altroieri, ma guai a chi mette in dubbio la vulgata che oggi tutto è diverso, democratico, egualitario, guai a chi sospetta i ricchi e i potenti di essere tali per il loro amore per la ricchezza e il potere. Ma quando mai? Questa gente accumula ricchezza e potere, e lo gestisce segretamente e senza remore soltanto per fare un favore a noi. E chi mette in dubbio questo è un complottista ignorante, e si merita il pubblico ludibrio, possibilmente anche una qualche forma di censura legalizzata - si sa mai qualcuno apra le orecchie."

    RispondiElimina
  5. Sempre a proposito di USA:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/12/usa-lo-studio-sempre-piu-adolescenti-costrette-prostituirsi-per-mangiare/3027514/

    AG

    RispondiElimina