domenica 24 luglio 2016

Ogni lavoro diventa usurante

(Ansa) Nel primo semestre, il monitoraggio sui flussi di pensionamento, ha messo in luce che le nuove pensioni liquidate sono state 189.851, con un calo del 34% rispetto alle 287.826 dello stesso periodo del 2015 [nel 2014 i trattamenti erogati erano stati 479.131]. Si dimezzano praticamente gli assegni sociali (per gli anziani privi di reddito o con redditi bassi), passando da 25.939 a 13.912 (-46,4%).


Commento: un crollo, non un semplice calo! Consiglio: intraprendere la carriera politica. L’unica possibilità per tirare avanti secondo le tabelle dell’aspettativa di vita della legge Monti-Fornero.


*

In questi giorni circolano notizie circa nuove modificazioni che il governo intenderebbe apportare alla legislazione in materia pensionistica. Tra queste proposte figura quella di attribuire un bonus contributivo di 4-6 mesi ai cosiddetti lavoratori precoci. A tale riguardo, la segretaria generale della CGIL , signora Camusso, ha opinato che bisogna distinguere tra chi fa un lavoro d’ufficio e chi fa un lavoro manuale, cioè usurante. La sindacalista sembra ignorare che dopo 41 anni di lavoro ogni lavoro diventa usurante.

Tanto più per i lavoratori subordinati, per i lavoratori del settore privato, quanto più quei lavoratori sono stati precoci, ossia casi questi che riguardano, indubbiamente e specificatamente, tutti i lavoratori precoci.


La ratio del provvedimento, se adottato, punta a mandare a casa quei lavoratori che sono stati spremuti come limoni al fine di creare nuova occupazione. Quanto alla sorte effettiva dei lavoratori in generale e di quelli precoci in particolare, a lor signori non importa per nulla. L’importante è far quadrare i conti: quelli economici, quelli statistici, quelli elettorali, eccetera.

10 commenti:

  1. Bisogna intendersi sulla parola "lavoro". Quarantuno anni da parlamentare, cardinale, filosofo, boiardo di Stato, filosofo, romanziere o meteorologo non sono tanto usuranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tempo usura tutti, anche i profeti

      Elimina
    2. Quattrocani hai mai lavorato tu come meteorologo a 3488 mt. (a Plateau Rosa - Valle d'Aosta) per 24 ore di continuo dove d'inverno (naturalmente) ti si congelavano oltre che i pensieri anche le p....?

      L'Anonimo Domenico

      Elimina
    3. Mi pare un caso un po' particolare.
      Dostoevskij perde la madre a 16 anni, a 18 anni viene ucciso suo padre e diventa epilettico. A 28 anni viene imprigionato, condannato a morte, graziato quando è già davanti al plotone d'esecuzione, condannato ai lavori forzati a vita. Poi gli muoiono due figli e finisce a sessant'anni.
      E tuttavia non direi che il lavoro di romanziere è un lavoro usurante.

      Elimina
  2. Per la prof.Fornero non ne sono sicuro, ma per il prof.Monti i quarant'anni di insegnamento sono vicini.
    Neppure Karl Marx mi potrebbe convincere che i due prof.sono usurati come p.e.i manovali sessantenni che frequento normalmente.
    Le ernie dei prof.sono l'esito di errate posture in cattedra,quelle dei manovali da errati sollevamenti
    di pesi in cantiere.(Non buttiamoci sull'usura da 'stress', infatti per loro i danni sono evidenti)
    Tutti dobbiamo morire,questo s'intende, usurati però
    con differenza; anche i profeti.

    RispondiElimina
  3. In questo afoso fine Luglio, cara Olympe ,certi dati altro non fanno che aumentarmi sia il "tasso di bile" che quello del """polistirolo più o meno espanso"""..
    Una bella poesia fresca ,fresca, non guasterebbe che parli di Amore non gusterebbe !!

    caino

    RispondiElimina
  4. Io penso invece che certi lavori siano MOlto Usuranti ,difatti non è facile alzarsi la mattina, guardare i propri figli. senza vergognarsi, guardarsi allo specchio , consapevoli di uscire di casa ricchi e beati , e di andare a fregare il prossimo che fatica sin da bambino per oltre 40 anni tirando avanti la baracca ....potrebbe esserlo per un ideale che sò religioso, ma non per i soldi, perchè altrimenti ci sono modi piu onesti e produttivi per tirare avanti .....

    RispondiElimina
  5. Cmq vada il problema non è quale che sia il lavoro usurante (dipende sempre da come uno lo svolge) , il problema che ancora nessuno ha capito il trucco del didi et impera... con il quale dividono le masse e governano .... ma a me che me ne frega se il farmacista va dopo o prima a me interessa che la vita è un dono prezioso non deve essere sprecata solo con sacrifici. rinunce, lavoro, obblighi , ma sembra che questo l'abbiano capito solo i politici e i loro connessi dellla casta ....si sono svegliati tutti .anche nel più remoto villaggio sperduto ......ma quando si sveglieranno gli Italiani ???

    RispondiElimina
  6. E quando si svegliranno i genitori di tanti piccoli innocenti che non si sanno spiegare perché la loro maestra quasi settantenne interrompe la spiegazione sul calcolo delle aree dele figure geometriche e incomincia a parla di come è bello il cielo oggi. Purtroppo loro non si rendono conto che la loro cara maestra si e rinc....



    RispondiElimina
  7. E quando si svegliranno i genitori di tanti piccoli innocenti che non si sanno spiegare perché la loro maestra quasi settantenne interrompe la spiegazione sul calcolo delle aree dele figure geometriche e incomincia a parla di come è bello il cielo oggi. Purtroppo loro non si rendono conto che la loro cara maestra si e rinc....

    Abbiate un po di pietà per questa povera donna mortificata dopo tanti anni di brillante carriera e non fate danni ai vostri figli!!!!


    RispondiElimina