domenica 26 giugno 2016

Per creare nuovi posti di lavoro la ricetta è semplice



La vita è una sola, lo sappiamo bene, eppure la vendiamo per un lavoro di merda con orari di merda. In genere chi vuole creare nuovo lavoro salariato è gente che non ha mai lavorato. È cosa arcinota, ma se glielo dici s’incazzano.

Ormai anche nei paesi di più antica industrializzazione si tratta di gestire la miseria (assoluta e relativa, materiale e spirituale) di masse sempre più grandi. La crescita economica diventa sempre più crescita del capitale inerte, e la nostra vita viene considerata solo dal punto di vista del calcolo economico, tanto che gli speculatori se la giocano in borsa.

La potenza totalitaria del capitale rivela la sua impotenza: niente funziona più e tutto andrà per il meglio.

*

«Dovrebbe rinascere un Keynes, ma si può imitarlo non scavando buchi nella terra ma creando nuovi posti di lavoro. Ci vuole un taglio nel cuneo fiscale di almeno 30 punti. Non è granché, ma aiuta. Ci vuole un taglio della pressione fiscale che sta crescendo di continuo».

Così scrive Eugenio Scalfari, dimentico che il keynesismo, finita la fase alta del ciclo postbellico, ha fallito. Non poteva andare diversamente, poiché anche Keynes non era immune dalla fantasia che sia possibile risolvere la crisi intervenendo nella sfera del mercato, in definitiva agendo “sul movimento del denaro”.

*


Quanto a creare nuovi posti di lavoro la ricetta è semplice: ridurre la giornata lavorativa normale, ossia redistribuire il lavoro che c’è. Ciò, sia ben chiaro, non risolverebbe comunque il problema fondamentale, poiché la crisi ha afferenza con la contraddizione valore / valore d’uso.

Altro mito da sfatare: non è la rivoluzione tecnologica in atto, di per sé, a produrre scarsità di posti di lavoro, poiché, come detto, basterebbe distribuire quello che c’è. In altri termini, dietro ai fenomeni del mercato si cela la produzione capitalistica del plusvalore, ed è essa a determinare la domanda, non viceversa.


Tuttavia, si è talmente abituati a credere alle ideologie politiche con cui si travestono gli interessi del capitale, insomma di credere alle frottole di gente come Scalfari, il quale al pari degli altri vuole solo creare false speranze, che non è più il caso d’insistere con altri dettagli.

3 commenti:

  1. brexit o meno, l'unica exit strategy pertinente ai nostri problemi è dal capitalismo

    mi piacciono tanto i tuoi ultimi post, il punto di vista umano rimane il punto di vista più radicale e potente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, un po' d'incorragiamento non guasta
      il resto è quello che è. pace

      Elimina
  2. Per vedere qualcosa di serio dovrà sfumare la memoria del boom economico post bellico, a cui pure i giovani precari di oggi fanno riferimento per costruirsi un immagine di società minimamente soddisfacente. Come se la crisi fosse causata dal mal funzionamento di qualcosa che ha funzionato bene per trenta o cinquanta anni. Non c'è soluzione di continuità fra keynesismo di pace e il neo-liberismo, la crisi capitalistica di uno ha risposta nell' altro, altro che in un primo momento ha risposto meglio non solo alle aspettative del grande capitale ma anche a quelle piccolo proprietarie, quelli che oggi piangono per la svalorizzazione dei loro beni e si organizzano a destra, a sinistra o nel de-ideologizzato per ripristinare il -loro- governo nel recinto statale. Conflittualità fra interessi particolari piccoli e grandi, guerra in Europa, siamo nel nostro.

    L'attore oggi latente e silenzioso uscirà dal cono d'ombra?

    RispondiElimina