lunedì 18 aprile 2016

Amicizie nuove


Una penisola troppo lunga per un’unica identità nazionale, circondata da troppi mari perché ognuno di essi possa diventare d’interesse comune. A Livinallongo del Col di Lana, di cosa succede a Santa Maria di Leuca importa come del Golfo del Messico. In un paese così gretto e provinciale come l'Italia non può che dominare il paradosso, e cioè che abbia ragione Scalfari quando sostiene che a chi abita sui monti non deve importare nulla di ciò che succede nel mare. Caso mai ad agosto cambiamo spiaggia, amicizie nuove.
  

3 commenti:

  1. A Sondrio, dove del mare non gliene può fregare di meno, ha votato 1 elettore su 5. A Ravenna, dove in mare ci sono più trivelle che nel Texas del 1930 e l'estrazione non fa che aumentare la subsidenza delle spiagge con bei risultati per il loro turismificio, ha votato il 28,5%. Auguro ai primi, ai valligiani così sensibili all'ambiente, una bella valanga tipo Sarno e ai secondi un disastro petrolifero tipo Exxon Valdez. Poi piangeranno, piangeranno. E chi se ne fregherà del loro pianto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non estraggono petrolio ma gas, cmq il concetto è chiaro lo stesso

      Elimina
  2. Insomma, due secoli di arabi in Sicilia non sono uno scherzo.
    Settimana scorsa ero a Gemona: non vi ero stato ai tempi della tragedia e in questa occasione oltre alla chiesa con le foto ante mi sono soffermato sull'abitato ricostruito in fotocopia.Pensavo al Belice.
    Familismo ed altro non hanno il copyright nordico.
    Il processo di omogeneizzazione non mi sembra nè facile nè tantomeno rapido.

    RispondiElimina