domenica 20 settembre 2015

Marameo


Alle recenti elezioni amministrative in Italia non ha votato la metà degli elettori. Lo stesso è accaduto oggi alle legislative in Grecia. I megafoni del sistema la chiamano stanchezza. Non è solo stanchezza. È disillusione e presa di coscienza. Molti proletari hanno capito che questo sistema politico serve solo a garantire il potere al capitale e alla sua classe di sfruttatori.

Un po’ alla volta stiamo arrivando a un cambiamento del vecchio paradigma ideologico che fin qui ha mantenuto a galla il sistema di legittimazione della società borghese.

Andare a votare è come se uno schiavo sperasse, attraverso il voto, di riformare la schiavitù. Il sistema schiavista non si riforma, non si può scendere a compromessi con gli schiavisti e i loro reggicoda. Nessun cambiamento parziale, nessuna riforma migliorativa, indebolirà e tantomeno abolirà l’istituzione schiavistica capitalista che si manifesta sotto le mentite spoglie del “libero scambio”.

Ogni legge di riforma del lavoro rinforza i vincoli che legano gli schiavi ai loro padroni. C’è un solo modo per aver ragione della schiavitù: eliminare le forze materiali e le norme giuridiche della sua dittatura.

Gli schiavi salariati sopportano tutto il peso della società. Non hanno bisogno di padroni, al contrario sono loro che hanno bisogno degli schiavi per continuare a vivere e comandare come fanno. Per tale motivo i padroni considerano come un crimine non la schiavitù salariata, la cui fine non rimpiangeranno mai, ma il rovesciamento del sistema che la garantisce.

Schiavo, ricordati: non votare è la prima e più importante forma di disconoscimento di legittimità di questo sistema che ti sfrutta facendoti marameo.




8 commenti:

  1. Anche se il nome della canzone aveva un'altra vocale come penultima lettera, provo a canticchiare: "Elettore perché sei morto? Pane e vin non ti mancava..."

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo post, per questi pensieri.
    Leggerla spesso, è...corroborante.

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. "l' astensione" non pesa nulla , perchè laddove la plebe più non vota il sistema usa la storiella' della "democrazia matura".

    Perchè come nel bel film di nuti non si può contraddire il " chi tace acconsente" affermato da chi comanda visto che di fatto "chi tace sta zitto" e la sua opinione quindi non essendo data. non pesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’antica forma di schiavitù, per esempio nelle americhe, resse da un punto di vista legale finché essa trovò legittimazione. La storia della guerra civile americana (di cui parlerò in un prossimo post) dimostra proprio questo. Un sistema sociale può reggere a lungo senza legittimazione, ma non all’infinito. La legittimazione all’attuale sistema viene fornita alla rappresentanza politica dal voto. La crisi della democrazia di cui si sente tanto parlare che cos’è se non anzitutto crisi di legittimità?

      Lo schiavo ha una sola libertà, quella di continuare a farsi prendere in giro. A tutto i resto pensano i suoi padroni, ben disposti a fargli credere di avere un “peso” e di essere libero di spostarlo nella bilancia delle illusioni. Quel “peso”, nella nostra epoca, rappresenta il peso delle invisibili ma reali catene con cui è tenuto schiavo.

      Elimina
  4. "Papa a Cuba, i giovani e il sogno americano: “Aspettiamo scarpe di marca, hamburger e lavoro all’estero” ".

    Il sogno americano. Duro a morire, eh? Scarpe di marca, hamburger e lavoro all'estero. Presso qualche multinazionale, magari. E il monumento al Che, fateci sopra un ristorante di lusso o un albergo a cinque stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una nuova società non potrà fondarsi sulla penuria. è normale che i cubani che vivono nella penuria abbiano come riferimento il modello di consumo americano. quale altro modello alternativo avrebbero?

      Elimina
    2. Il problema è che non sanno (alcuni lo sanno ma scommetto che fanno finta di non saperlo) che per il 99% di loro le belle scarpe, gli hamburger e i posti di quadro presso le multinazionali non porteranno da nessun'altra parte se non quella in cui già siamo noi e la middle class americana. Certo, gli si può riconoscere il diritto di imparare come stanno le cose a proprie spese, e anche il diritto di accettare l'inevitabile come lo stiamo accettando tutti noi, in fondo. Noi però abbiamo il diritto di provare pena per il tempo e la generazione perduti, e per un altro pezzo di mondo truffato e svenduto.

      Elimina
  5. Curiose? analogie.

    Attualmente un gran numero di società per azioni sono di fatto controllate con solo il 15/20 % del capitale azionario, attraverso complicate ingegnerie societarie.
    Le stesse percentuali effettive di voti, sul totale del corpo votante, con cui oramai i governi detengono il potere.g

    RispondiElimina