giovedì 10 settembre 2015

Come noi


Ultima Cumaei venit iam carminis aetas;
magnus ab integro saeclorum nascitur ordo:
iam redit et Virgo, redeunt Saturnia regna.

Il Tardo Antico, il grande tema della decadenza dell’impero e della sua civiltà, mi affascina da decenni, diventando quasi una specializzazione. M’incuriosiscono le analogie, pur rintracciabili in ogni epoca di grave crisi in cui alle coscienze si presenta l’idea della fine. Le analogie con il Tardo Antico sono davvero numerose e assai convincenti, già a cominciare dal fatto che fu un periodo d’inquietudine contrassegnato dalle grandi invasioni di popoli da est e da nord. Sul piano della psicologia sociale un’altra rimarchevole analogia sta nel fatto che al pari di quella anche la nostra epoca è sostanzialmente incredula di ciò che le sta accadendo. Una differenza invece riguarda il rovesciamento della nostra sorte che per quasi un secolo si è ritenuto di poter attuare con mezzi umani. E però anche questa differenza infine è svanita, prevalendo nel nostro declino la sfiducia e l’incapacità di vedere le cose per quello che esse sono effettivamente. Sul piano ideologico si tratta in definitiva dell’esito di una grande controffensiva cui solo il punto di vista del materialismo storico offre risposta.

*



La teoria infinita di villette con giardino è il segno distintivo di un benessere finalmente raggiunto con grandi sacrifici dopo secoli di povertà e spesso di vera miseria. Integrarsi in questa comunità laboriosa è difficile già quando sei della provincia accanto, figuriamoci se arrivi da un altro continente con la pelle scura e con il carico di fantolini.

Eppure molti degli alieni che arrivano lavorano nelle concerie e nelle altre fabbriche (nonostante la crisi sono 100.000 le aziende nella sola provincia di Vicenza), anche se sono braccia che si usurano presto perché non abituate a una fatica così dura.

La sicurezza economica è già stata compromessa dalla crisi, ora l’arrivo dei migranti è visto come un’altra e più pericolosa minaccia. Pur vero che non sono i neri a svaligiare le case ma gli slavi della stessa etnia di quelli che ci costruiscono le case come muratori e piastrellisti.

Sono comunque dei corpi estranei, inadattabili e per nulla omogenei agli standard del luogo. Le caratteristiche tipologiche, sono sempre loro a creare i “diversi” e a cristallizzare la supremazia di una classe o di una razza. Appassiona perfino puntualizzarne i tratti, com’è accaduto, tra l’altro, in questi giorni a Valle di Castelgomberto.

Molti sono musulmani, cosa che non favorisce i rapporti con una comunità tanto bigotta devota. E poi hanno un concetto dell’igiene personale e domestica molto più vago del nostro. Anche il nostro comunque è mutato da quando non usiamo più la brillantina e ci facciamo la doccia tutti i giorni.

Si sa mai che questi migranti un giorno diventeranno un po’ più ricchi, magari dalla terza generazione, e allora potranno essere anche loro più stronzi. Come noi.



13 commenti:

  1. Quella postata mi sembra la fotografia di una conigliera -pollaio.
    Se non fosse per la legna..
    Si sa i polli non tagiano la legna,ma molti stronzi si...
    Dopodiche'condivido il passaggio epocale e la similitudine nessun Vallo resistette ..e gli Unni passarono,adesso questi eredi dei Pannoni incrociati con chissa' chi altri,fanno ridere i polli con il loromuro,non so i conigli,..
    caino

    RispondiElimina
  2. A proposito di s....zi!

    Ho deciso,dopo il caso Casamonica,la mia strategia per il successo consiste nel farla in piazza San Pietro,non per sfregio alle istituzioni religiose,ma per avere la sicurezza di andare da Vespa,visto che di sicuro esiste a possibilita' che probabilmente la cosa sara'notata ed interessera' il grande pubblico,di modo che sara' giusto che i grandi Media se ne occupino.
    caino

    RispondiElimina
  3. Sempre sui "grandi media italioti"..

    Premesso che Putin da grande russo,e'un imperialista al pari degli altri,diciamo che i grandi media italioti di regime,hanno una bella faccia tosta nel presentare ,oggi,il caso Siria,per non dire faccia da..
    Il punto e' che oggi ci presentano un quadro in cui gli Ostrogoti oltreatlantico,lamentano la possibilita'di un intervento armato Russo in difesa di Assad ,in realta' in difesa di Tartus,come cosa inammissibile,proprio loro,che hanno basi in ogni buco del culo strategico in tutto il mondo,il bello poi e'che lamentano pure una primizia morale ,in quanto Assad sarebbe ,magari lo e'anche,un feroce dittatore sanguinario...loro che in questo campo ne hanno appoggiati di tutti i tipi e qualita'..quando si dice faccia da c...

    caino

    RispondiElimina
  4. "ma gli slavi"
    da Lei di solito cosi' attenta non mi aspettavo l' uso di questa generica diffamazione degli " slavi" ,aggettivo usato per non dire "zingheri", "bosniaci, "albanesi" e financo "macedoni" ... tutta gente che proprio "slava" non e' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece io, in tutta franchezza, mi aspettavo che a qualcuno sfuggisse il senso e scrivesse almeno un commento come questo. :-))

      Elimina
  5. Egr prof Olympe,
    in effetti L'anonimo ha ragione,nella mia clinica privata,accurate analisi del Dna ,hanno rilevato notevoli differenze tra le etnie sopra citate.

    fto
    Dott Prof Slavovich

    RispondiElimina
  6. Ahhrrgg !

    NAZIONI UNITE: 120 MILIONI DI IMMIGRATI IN ITALIA ENTRO IL 2050 (leggere per credere)
    http://sollevazione.blogspot.it/2015/09/nazioni-unite-120-milioni-di-immigrati.html

    Zetsche (Daimler): «I migranti sono una risorsa per l'industria»
    http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2015/09/Dieter-Zetsche-presidente-gruppo-Daimler-migranti-risorsa.php

    L'Italia risponda con velocità
    http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-09-10/l-italia-risponda-velocita-084138.shtml?uuid=ACSkzHv&refresh_ce=1

    RispondiElimina
  7. Alchimie del potere

    Il problema razziale: Usa come Israele
    http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/09/07/il-problema-razziale-usa-come-israele/

    RispondiElimina
  8. Ciliegina

    #IO NON LEGGO REPUBBLICA di Beppe Grillo
    http://sollevazione.blogspot.it/2015/09/io-non-leggo-repubblica-di-beppe-grillo.html

    RispondiElimina
  9. Conclusioni provvisorie

    Che manna queste guerre.
    Dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto, e adesso che iniziano a dare frutti, mica sarete così scemi da volerle fermate

    RispondiElimina
  10. Non c'e' prendere atto...

    Trovata nuova specie umana estinta..dicono alti circa un metro e mezzo,non si conosce la misura del pisello,in compenso il cervello,dicono gli esperti era ,molto piccolo.
    A mio parere,la lettura di certi commenti,mi fa pensare che questa specie,non si sia in realta' ,mai estinta..
    caino

    RispondiElimina
  11. In attesa del prossimo post:

    Talmente impuniti che possono farci un film

    Operation Terror – Il trailer
    http://www.pandoratv.it/?p=3987

    RispondiElimina
  12. Usa e germania in simbiosi: uno li produce l'altro li consuma.
    .
    PROFUGHI: SVELATO IL TRUCCO DELLA MERKEL
    http://sollevazione.blogspot.it/2015/09/profughi-svelato-il-trucco-della-merkel.html

    E gli altri stati ue si fottano e paghino.

    RispondiElimina