sabato 1 agosto 2015

Crème de la crème


Giungono le solite notizie a confermare che siamo ben inoltrati in una nuova epoca buia, oppure che non ne siamo mai usciti. Ripeto, non se ne può uscire, non per vie ordinarie e, anzi, temo ormai nemmeno per le straordinarie. È così e basta. 

A Roma non si paga la Tares, cioè la tassa sui rifiuti, per centinaia di milioni. E se è per questo l’Ici fu evasa per oltre cento milioni, e l’Imu non avrà sorte migliore. E non credo che in certe altre città le cose vadano in modo molto diverso. A Roma, come mi capita di verificare in ogni occasione, il biglietto dell’autobus non lo oblitera nessuno, tranne i turisti. Sono abbonati.

Stamane ho provato a spiegare a un signore molto anziano come si possa non pagare, e farla franca, una contravvenzione stradale o una qualsiasi somma dovuta ad un ente pubblico. Poveretto, appariva stordito e incredulo. Appartiene ad un’altra epoca, a un altro mondo.

*

Anche quest’anno i cento con lode sono il quadruplo in Puglia rispetto al Piemonte. E ficcano i soliti commenti. Ieri mattina una insegnate, a Radiotre, affermava caparbia che tali differenze sono dovute al fatto che nelle regioni meridionali, essendo più ampio l’abbandono scolastico, c’è una maggiore scrematura (così l’ha chiamata) e gli studenti che frequentano le superiori sono dunque quelli più motivati. Poco dopo, nel caso gli ascoltatori non si fossero divertiti abbastanza con il sociologismo da strapazzo, ecco la presidente dello Invalsi addurre, in modo più sommesso, lo stesso identico motivo, oltre al fatto, doveva ammettere, che i criteri di valutazione non sono omogenei.


Ora si capisce bene perché tutta Europa ci invidia la classe dirigente del Sud (e non solo quella).

1 commento:

  1. ci diamo al "leghismo" eh ? :-)
    scherzi a parte la questione e' semplice: l'italia per usare un eufemismo una " amalgama di culture diverse" e come ben scrisse d'azelio " fatta l' italia bisognava fare l' itialiani" . E oggi il processo seppur dopo 150 anni si può dire concluso "l' amalgama" e' riuscito,solo e' ben diverso da come credevano i "piemontesi".
    Perchè come una volta disse disse pajetta al segretario berlinguer "la minestra si fa anche col cavolo ma poi non bisogna lamentarsi se sa di cavolo " :-)

    RispondiElimina