lunedì 15 giugno 2015

È solo Camorra


Non vi sono dubbi: la sconfitta alle comunali del Pd viene dall’astensione. Oggi non se ne parla, come gli struzzi con la testa sotto per non vedere la realtà tal quale. Nel caso di Venezia (realtà che conosco molto bene), la sconfitta di Casson viene anch’essa dall’astensione, come l’analisi del voto mostra da subito. Non c’entra nulla che il 5stelle non ha appoggiato il candidato del Pd mentre la Lega ha appoggiato Brugnaro. A Casson sono mancati i voti di chi non si è recato ai seggi. E non è stato sconfitto solo a Venezia ma soprattutto a Mestre. C’entra la vicenda Mose? Ben altre sono le questioni. Non serve aver visto l’ormai famigerata via Piave, anche un giretto tra via Olivi e via Capuccina, tanto per rimanere in centro, può far capire molte più cose di certi editoriali e checché ne potrà dire Cacciari stasera in televisione (ma potrebbe anche scappargli la verità).


Appunto, come volevasi dimostrare



Esempio di gente che spara alle nuvole dopo la grandine.



Renzi dice che lo sconfitto non è lui, che non c’entra con questo risultato? La vittoria ha cento padri e la sconfitta è orfana, come sempre. Alla destra impersonata da Renzi l’elettore conservatore preferisce l’originale alla fotocopia. Renzi è un bluff che è durato anche troppo, ma resta in sella perché dopo Berlusconi la destra dovrà attraversare il suo deserto del Gobi, e Salvini è una carta giocabile solo a livello locale. Ma la differenza la fa sempre più l’astensione di massa che mostra come questo sistema politico non ha più alcuna legittimità, non gode più di alcun credito, dove anche il più pulito ha la scabbia. È solo Camorra.

5 commenti:

  1. Mi scusi, si legge "centro" padri, e non "cento" padri.

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Scusa l'ignoranza, le vie citate cosa rappresentano? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rappresentano cos'è diventata mestre in questi ultimi anni
      come del resto nell'incipit dell'articolo del Sole 24ore
      saluti

      Elimina
  3. A queste elezioni ha vinto il PDA... che non è il Partito Degli Astenuti... è il Partito Degli Apatici. Nel '54 W.H. Morris scriveva "L’elogio dell’apatia"... ci siamo arrivati.

    RispondiElimina