lunedì 23 marzo 2015

Il cadavere della Grecia e la Pax germanica


Il significato estensivo del termine strozzinaggio, secondo il dizionario, è: pretesa economica eccessiva, fatta da chi approfitta di una situazione favorevole (per lui, ovviamente). Che la Germania e la Francia, tra tutti, abbiano riempito le tasche dei loro banchieri e fabbricanti, mi pare non vi sia più nessuno che lo metta in dubbio. Ne scrivevo in modo dettagliatissimo, almeno per quanto riguarda le spese per armamenti, nel marzo del 2010, anni prima che altri scoprissero l’acqua calda. In un post del luglio successivo, osservavo:

C’è da chiedersi se il popolo greco, segnatamente i lavoratori greci, hanno bisogno di acquistare le merci germaniche, anzitutto i carri armati Leopard e i sottomarini Type 214, acquistati dalla tedesca ThyssenKrupp Marine Systems AG tramite istituti di credito tedeschi.

*

Il cadavere della Grecia puzza sempre di più alle narici d’Europa, soprattutto a quelle dei tedeschi. Chi crede che i tedeschi siano cambiati rispetto ai loro nonni e bisnonni, si sbaglia. Essi si sentono incaricati dalla storia di portare ordine, disciplina ed efficienza ai popoli barbari, con quel loro disprezzo, palese o malcelato, soprattutto per i latini, per non dire di noi italiani, camerieri, bagnini, pizzaioli, truffatori, tutti “napoletani”.  

Se un personaggio come Thomas Mann diceva che i tedeschi sono la gente più istruita, più disciplinata, più pacifica della terra, e che perciò essi meritano di essere anche i più potenti, di dominare, di instaurare la “pace germanica” come risultato di “quella che viene definita con piena giustificazione la guerra germanica”, figuriamoci cosa potevano pensare e dire gli altri tedeschi!

E, difatti, nell’agosto 1914, uno scienziato tedesco, sedendo in un caffè ad Aquisgrana, mentre le truppe germaniche bruciavano i villaggi belgi e trucidavano in massa i loro abitanti, ebbe a dire al giornalista americano Irvin Cobb:


“Noi tedeschi siamo la razza più industriosa, più seria, meglio educata d’Europa. La Russia è reazionaria, l’Inghilterra egoista e perfida, la Francia decadente, la Germania è il paese del progresso. La Kultur illuminerà il mondo; e mai più vi saranno guerre dopo di questa.»

8 commenti:

  1. 2000 anni dopo i barbari siamo noi (greco-romani) agli occhi dei tedeschi....
    AG

    RispondiElimina
  2. E' possibile sapere il nome di questo "grande" scienziato che ha detto al giornalista quella grande cag..a?


    Grasie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alle pagine 167-77 di Paths of Glory, Irvin Cobb non specifica il nome dello scienziato, tuttavia la citazione è quantomeno verosimile

      attenzione a non confondere con l’omonimo romanzo di un altro Cobb, Humphrey!

      Elimina
  3. Meno male che abbiamo conquistato Bozen,e portato i confini allo Stelvio e siamo pronti a difendere la quarta sponda.
    Ancora non e'chiaro cosa vogliano le Tre venezie per difendersi dagli Slavi,popoli barbarici ....ancora di piu' ahhh come aveva ragione il buon Settembrini....

    RispondiElimina
  4. e marx era napoletano!

    RispondiElimina
  5. Brecht su Mann:

    « (…)
    Il poeta ci fa leggere la sua montagna incantata.
    Ciò che (per soldi) dice, lo dice con perizia!
    Ciò che (gratis) tace, la verità sarebbe stata.
    (…) »

    [Ballata sull’approvazione del mondo]


    Meno male che esistono anche questi tedeschi :)
    Saluti, Olympe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In confronto alla Montagna incantata, Brecht è quasi tutto da buttare nell'immondizia.
      Se si tratta di spocchia, gli americani si sentono il popolo destinato a guidare il mondo, gli italiani si sentono il popolo più creativo, gli israeliani (ebrei) il popolo eletto, gli inuit il popolo delle nevi, i brasiliani si sentono i più simpatici e così via.
      Tanto per non cambiare mai le cose, se i tedeschi tornassero a fare la voce grossa, gli italiani sarebbero pronti e proni a servirli, fino alla prima svista. Allora li fregheranno dicendo che non erano mai stati dalla loro parte ...

      Elimina
  6. In tutti i casi ,vedo che e'rimasto ancora molto pattume

    RispondiElimina