giovedì 15 maggio 2014

Fantasmi


Martedì scorso segnalavo che il sito del senato era inaccessibile. Pare (ripeto: pare), secondo alcuni, che la cosa puzzi di bruciato. Secondo la guardia di finanza un fantasma tornato dal passato entrava in senato ogni mercoledì. Qualcuno lo faceva accomodare, evidentemente. I fantasmi, si sa, non lasciano traccia, ma forse conveniva pulire per bene, si sa mai, dicono i senatori del movimento delle stelle.

Perché pensare a qualcosa d’oscuro quando in tutto ciò che accade in Italia c’è tanta normalità?

*



Anche 282 minatori turchi sono diventati fantasmi, soprattutto per i media europei. Tra loro anche un ragazzo di 15 anni. Il padrone della miniera, Alp Gurkan, due anni fa, in un'intervista al quotidiano Hurryet, si era vantato di aver tagliato i costi di estrazione del carbone da 140 dollari a 23,80 dollari per tonnellata nel corso del decennio, ossia da quando la miniera di Soma Kumur è stata privatizzata, e soprattutto, con la complicità di governo e sindacati, si è rifiutato di acquistare attrezzature di sicurezza per monitorare i livelli di gas.

I minatori turchi, secondo Hurryt, guadagna 19mila lire all’anno, ossia circa 6700 euro. In Canada un minatore ha un salario di 60mila dollari annui; negli Usa, secondo i dati del US Bureau of Labor Statistics, il minatore di carbone guadagna in  media di 81 mila 462 dollari di salario annuo; secondo dati ufficiali tedeschi, in Germania un minatore (moltissimi gli stranieri) è sui 36mila euro, ma quelli del carbone, nella Rhur, hanno salari più bassi, circa 26mila euro secondo i sindacati; guadagnano di più in Australia (200mila dollari quelli nelle miniere d’oro), sui 110mila dollari; in Sudafrica il salario medio era, prima degli scioperi, di circa 65mila rand (77mila dollari), ma non ho dati certi per l’oggi; in Cina siamo a 18mila dollari. Va ricordato che il lavoro in miniera, soprattutto in certi paesi, è tra i lavori più duri e pericolosi. In Cina, maggiore produttore mondiale di carbone, un minatore sembra abbia 117 volte più probabilità d’incidente che un suo collega americano (nel 2002 ne sono morti in Cina ben 6.121).

*

E pure la “ripresa” o “ripresina” è fantasma. Si fa vedere con parsimonia anche in Germania, ma basta un più zero virgola per cantare: Deutschland über alles. Ci rifaremo ai mondiali del Brasile (salvo complotti).

*

Qualcuno sta riportando alla luce le opere pittoriche di alcuni fantasmi, è il caso, per esempio, della mostra romana (ed europea) dedicata ad Alma Tàdema. Ma figuriamoci se il mercato dell’arte e delle mostre si farà tentare da artisti dei quali non ha il monopolio delle opere.



7 commenti:

  1. scusa volevo solo segnalarti che ti è scappato uno zero in più nel salario mensile del minatore turco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. non era uno zero in + era 6700 l'anno. il mese sono circa 1300 lire ossia 455 euro. ciao
      per l'altra domanda il discorso è un po' lungo, magari in altra occaisone

      Elimina
    2. hai ragione, ho letto male!
      allora aspetto l'altra occasione, sono curioso..

      Elimina
  2. Secondo me pensare a qualcosa di oscuro quando succede qualcosa di anomalo in Italia è sicuramente giustificato dalla nostra storia, è sicuramente umano e comprensibile ma è anche un ottimo modo per scaricarsi poi non tanto dalle responsabilità ma dalla fatica che costa la comprensione di quello che succede e l'ulteriore sforzo che necessita l'azione di contrasto e di proposta. Dire "è tutto un complotto" alla fine è facile, non costa nulla e non ci obbliga a nulla, e se poi si trova una qualsiasi valvola di sfogo per molti è la situazione perfetta....

    Le cifre sui guadagni dei minatori dicono in modo chiarissimo qual è oggi la divisione del lavoro nel mondo: più chiaro di così non si può, morti compresi. In questa divisione del lavoro però- a proposito di "ripresina" che non c'è- l'Italia che ruolo ha ? Secondo me, quello che brilla è l'assenza di qualsiasi progetto che non si la svendita di patrimonio pubblico e la desertificazione industriale....

    RispondiElimina
  3. Cara Olympe, che ti pare del pittore Roberto Ferri?

    Drau

    RispondiElimina
  4. Sarei stato davvero contento d’una tua risposta! Un sorriso.

    Drau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perdonami, ma mi è scappato di mente.
      mah, tecnicamente nulla da dire, quanto al significato delle opere, nel contesto odierno, mi lasciano delle perplessità, però non vorrei sbrigarmela con un giudizio troppo sbrigativo e del resto un giudizio, il mio, che conta solo per me. ti dirò, più sulle generali, che per me l'arte, ora come ora, è morta o ha assunto altre forme. saluti

      Elimina