martedì 21 gennaio 2014

L'originale


Si chiacchiera e si scrive:

Matteo Renzi non poteva non tentare l’accordo con Silvio Berlusconi. Sappiamo che la cosa irrita o più propriamente stomaca molti, ma il Decaduto resta padrone di uno dei primi tre partiti italiani, piaccia o meno.

Piaccia o no, fanno finta di non aver capito ancora chi è Berlusconi! Al primo e soprattutto al secondo turno prometterà ciò che qualunque altro protagonista politico non potrà permettersi di offrire pena l’incredulità e il ridicolo. Lui invece potrà dire ciò che vuole, non ha tema dell’incredulità e del ridicolo, anzi, più le spara grosse e più lo votano, è un dato incontestabile da vent'anni. 



Non è più ricandidabile? E che gli frega, se Grillo ha rinunciato al seggio e al rimborso elettorale, lui invece manderà a tutti un santino da martire con allegato un pagherò da cinquecento euro, che di ‘sti tempi è meglio di niente.  

Il suo mantra è sempre stato che con una maggioranza tutta sua e una sola camera dove sbrigare le faccende (per camera intendo il parlamento), finalmente potrà compiere quella serie di miracoli sulla promessa dei quali è già stato fatto papa più volte. Non gli resterà altro che far rispolverare dal solito notaro la scrivania in noce massiccio per un nuovo “contratto con gli italiani”, fare del cabaret da Santoro, e il resto glielo regaleranno i suoi avversari, c'è da star sicuri, come sempre.

E poi da qui al prossimo anno (se davvero questi saranno i tempi per nuove elezioni), B. saprà ben cannibalizzare l’elettorato in libera uscita con G & C, e per quanto riguarda il Pd sarà interessante vedere con quale mastice riusciranno a tenerlo ancora insieme.

E non mi venite a dire che Renzi ha carisma, sa adescare l’elettorato di destra e balle varie. Renzi è la copia, Berlusconi l’originale!

P.S. : tuttavia da qui all’approvazione della legge elettorale dovrà passare acqua di ogni tipo sotto i ponti, per cui l’unico risultato certo è che ci tengono occupati con queste stronzate.



7 commenti:


  1. Spostando il problema dalla richiesta di maggior rappresentanza democratica a quello della governabilità...alias da qui nun me voglio annà.g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non fa una grinza.. in pratica stanno inculcando il concetto che non conta la rappresentatività e della libertà di scelta dei propri governanti, ma che un gruppo di governanti ormai autoreferenziali siano messi legalmente e formalmente in condizione di fare il bello e il cattivo tempo ... per un intervallo temporale adeguato... ah, la democrazia.......

      Elimina
  2. Olympe ....se ripenso che il motivo per cui gli elettori , quelli di sinistra , sono andati in coro a votare Renzi era per avere la garanzia di una vittoria sicura alle prossime elezioni !!!!

    RispondiElimina
  3. fatti loro ...anzi speriamo che spariscono !!!!

    RispondiElimina
  4. Renzi altro non è che un prodotto del berlusconismo degli ultimi 20 anni non può fare nulla di diverso di quello che sta facendo...
    La home page di questo benemerito blog riporta uno dei più famosi articoli di Pintor: aveva capito tutto, aveva già visto tutto e di tempo ne è passato un bel po'....

    Quello che mi fa sorridere sono quei 3 milioni di italiane e italiani che si sono messi in coda per le primarie pd... Se le elezioni dovessero essere tra un anno e mezzo/due il cavaliere potrà essere della partita e passare all'incasso per l'ennesima volta: con chi se li potranno prendere se non con loro stessi quei 3 milioni di appassionati delle primarie?

    RispondiElimina
  5. renzi è un prodotto del berlusconismo e quindi non può fare nulla di diverso di quello che sta facendo...è un film già visto: se le elezioni saranno a pena terminata e a servizi sociali finiti il cavaliere passerà all'incasso come altre volte è successo per la gioia di quei 3 milioni di appassionati di elezioni primarie che non potranno dare la colpa se non a loro stessi. Ma non lo faranno: preferiranno le dietrologie, i complottismi...
    Potrebbero rileggersi l'editoriale di Luigi Pintor, che aveva già capito tutto da un bel pezzo, che compare sulla home page di questo benemerito blog e smettere di comprare repubblica e guardare santoro. Ma ancora una volta non lo faranno...

    RispondiElimina