venerdì 10 gennaio 2014

Glossario della neolingua politico-mediatica


Sinistra: orientamento politico progressista che si ripromette, di volta in volta, di riformare il mercato (vedi: capitalismo) nell’ambito delle sue stesse leggi e compatibilità fondamentali.

Destra: orientamento politico moderato che si ripromette, di volta in volta, di riformare il mercato (vedi: capitalismo) nell’ambito delle sue stesse leggi e compatibilità fondamentali.

Coalizione: alleanza programmatica tra sinistra riformatrice e destra moderata volta ad affrontare le contraddizioni del sistema mantenendo inalterato il quadro economico di riferimento.

*



Capitalismo: termine politicamente scorretto e mediaticamente sconsigliato; sostituire con neutro e positivo mercato.

Conflitto di classe: locuzione indeclinabile nella realtà attuale. Come insegna Michele Santoro, maestro di giornalismo, è preferibile, semmai necessario, alludervi con: problema etico.

Crisi: fenomeno transeunte, la cui causa va ricercata prevalentemente negli eccessi della speculazione finanziaria, in definitiva nei comportamenti soggettivi.

Economista: nel significato di demiurgo.

Imperialismo: pur di conio liberale, si tratta di un termine fatto proprio dalle ideologie pericolose del passato.  Vietato l’uso, anche nella comunicazione privata per non ingenerare sospetti.

Lavoro: condizione che permette di ricevere un salario di sopravvivenza. Il lavoro è da intendersi come maledizione biblica, ansia e preoccupazione per la sua ricerca, sacrificio e sofferenza la sua esecuzione, dramma la sua perdita. Del resto solo con questi timori e queste paure è possibile tenere mansueti al guinzaglio i salariati. È necessario dunque evitare in ogni modo e forma di alludere alla sola possibilità di declinare ogni altra determinazione del lavoro, di assumerlo come creatività collettiva, di progettazione delle finalità e di direzione del processo automatico autoregolato come risultato del controllo cosciente delle forze della natura e della materia sociale.

Mercato: sinonimo di efficienza, dinamismo, autoregolazione, equilibrio, sviluppo, progresso e libertà. Condizione economica ideale e storicamente definitiva.

Padrone: sostantivo; vietato se non in riferimento a proprietario di animale.

Padronale: aggettivo; riferito ad ambienti o funzioni di un’abitazione signorile.

Povertà: parola che deve essere usata con parsimonia e molta cautela, comunque nel significato di situazione individuale con cause prevalentemente di natura temperamentale, psicologica, adattativa, politica. Caso virtuoso i tedeschi, i quali per i meriti propri della loro indole non conoscono tale fenomeno, anche se dieci milioni di essi sopravvivono con salari slovacchi e molti altri con sussidi.

Pubblico: contrario di privato, dunque nell’accezione d’inefficiente, parassitario, clientelare, corrotto, dissipatore.

Salario: termine classista; sostituire con il più innocuo: reddito.

Sfruttamento: ma vogliamo scherzare?



8 commenti:

  1. Lo stampo e lo appendo alla parete dell'ufficio. Tanto la promozione non me la davano comunque.

    RispondiElimina
  2. Economista = Demiurgo è da premio Pulitzer!
    C'è anche la componente Creatrice nell'Economista .... l'Economista crea, plasma con i suoi poteri divini il futuro del mondo..... :S

    Per il resto quoto Mauro, ora lo stampo e poi lo appendo in casa. In ufficio no perchè sono troppo giovane per giocarmi il salario ooops, volevo dire reddito...

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Direi che tra il sottoscritto che non se la sente di appendere il glossario in ufficio e tu che chiedi le royalty... predichiamo bene e razzoliamo male :D

      Elimina
  4. "Ceto medio": un tempo, terroristi eversivi e sanguinari blateravano di "proletariato".
    Non comprendevano ancora, questi bifolchi fermi all'800, le proprietà evolutive del miglior sistema economico concepito dall'umanità.
    Oggi non esiste uomo al di sotto del "ceto medio".
    Il livello economico più basso è "ceto medio impoverito".
    In culo ai bifolchi di cui sopra.

    Saluti carissimi, Olympe

    RispondiElimina
  5. Lotta di classe= terrorismo, problema di ordine pubblico

    RispondiElimina
  6. Hai iniziato un 2014 in maniera scoppiettante ed è un crescendo, sei in sintonia con quello che accadrà, e tu tiri la corsa. Più che dirti grazie ho preso a correrti dietro!
    A presto ...se ti raggiungo :)...gianni.

    RispondiElimina
  7. Grandissimo glossario da risate a denti stretti, strettissimi....
    Una voce da aggiungere potrebbe essere

    "riformismo": capacità di riequilibrare i rapporti sociali e politici da parte della classe dominante- di volta in volta rappresentata da centro destra o da centrosinistra- a danno dei lavoratori


    RispondiElimina