mercoledì 25 dicembre 2013

Buon appetito


Buon Natale. Il pranzo di questo giorno di festa è in genere davvero speciale. Si consumerà molta carne, pollo e maiale in particolare, e anche molto pesce. La produzione industriale di questi alimenti è molto simile: allevamento intensivo e massiccio impiego della chimica.

Si pensi al salmone, fresco o affumicato, il quale è stato definito l’alimento più tossico del mondo. Sarà vero? Non che con i gamberi si scherzi, nutriti ad ormoni nelle oltre mille piscicolture brasiliane, per esempio. La definizione tranchant è stata data in un programma su France 2 che ha riguardato il settore dell’acquacoltura norvegese del salmone, un settore definito come un mondo segreto, opaco, laddove l’impiego di pesticidi è massiccio, l’inquinamento dei fiordi con le feci di milioni di grossi pesci ristretti in spazi limitati, la presenza di PBC, diossine e altre sostanze tossiche.


Il consumo di salmone, un tempo alimento pregiato e costoso, fino a trent’anni fa con una quota di mercato quasi inesistente, è aumentato negli ultimi 20 anni di oltre tre volte, superiore ai 2 milioni di tonnellate, essendo il suo prezzo calato molto e le modalità di preparazione per il consumo molto pratiche. In Francia è diventato il primo prodotto acquatico per commercializzazione. È calata notevolmente anche la sua qualità. Il 60 per cento del prodotto è norvegese, la seconda voce economica di Oslo dopo il petrolio. E una buona fetta di questo mercato mondiale di salmone, trote, halibut, caviale e frutti di mare (tra il 25 e il 30 per cento) è appannaggio di un’unica società, Marine Harvest, la più importante a livello mondiale, presente con la produzione in 22 paesi e in 50 paesi con i suoi prodotti d’allevamento, fatturando quasi 2 miliardi di euro (15.569 corone norvegesi).

L’olandese Nutreco, coinvolta a suo tempo nelle vicende societarie della Marine Harvest, è il maggior produttore mondiale di mangimi per salmone e altri pesci, e uno dei maggiori leader per l’alimentazione industriale di altri animali.

Marine Harvest Group è il risultato della fusione tra Pan Fish ASA, Fjord Seafood ASA e Marine Harvest NV, nel 2006. La Pan Fish Holding aveva già acquisito la Aqua Farm, raggiungendo così il il 27,4 di un altro colosso del settore, ossia della Aalesundfish (il cui sito mostra la pesca con canna e amo!). In Italia Marine Harvest Group commercializza con il marchio Kritsen & Saumons. Tanto per dire da che parte viaggia il capitalismo mentre noi ci facciamo ipnotizzare dalle chiacchiere sulla “crescita” di un tizio che è riuscito a laurearsi in scienze politiche solo a 28 anni, ma a essere nominato segretario del comitato euro del ministero del tesoro a 30, e ministro per le politiche comunitarie a 32, quindi presidente del consiglio a 47!

Per il prossimo anno Marine Harvest Group ha annunciato la chiusura di uno dei suoi due stabilimenti produttivi in Scozia, trovando più profittevole trasferirlo in Polonia, lasciando così a casa 400 lavoratori britannici. All’aristocrazia politico-economica europea non importa nulla se uno stabilimento chiude, ciò che interessa è che venga trasferito in una sede europea e produca maggiori profitti. Nella logica capitalistica, la cosa non fa una piega.


Buon Natale, e soprattutto buon appetito.

7 commenti:

  1. En Suisse Romande il y a une émission qui s'appelle "À bon entendeur":
    c'est-à-dire: chi vo' capì capisca.
    Bon appétit.

    RispondiElimina
  2. Buone feste Olympe! Da noi si è festeggiato Chanukkah, ma io preferisco definirmi mono-ateista. Bellissimo post, opportuno, avendo terminato da poco l'affine "Il dilemma dell'onnivoro" di M.Pollan. Lo consiglio.

    Mordecaj

    RispondiElimina
  3. Buone feste e grazie per questo blog, un fiammifero di razionalità e umanità acceso nelle tenebre.

    RispondiElimina
  4. fino a cinquant'anni fa il pollo razzolava nell'aia , il pesce era solo quello pescato...e la carne si mangiava quando l'animale aveva fatto il suo corso...per me diventare vegetariana è stata una scelta interiore, comunque corroborata dalla consapevolezza di quello che scrivi !! a noi la scelta di decidere come avvelenarci meglio.....ciao mia cara

    RispondiElimina
  5. Spiacente, ma mangio solo salmone selvaggio dell'Alaska. Quello d'allevamento, è sparito dalla mia dieta, da anni.

    Sono comunque d'accordo sul contenuto del post.
    Cordialità


    XXX

    RispondiElimina
  6. Dannazione Olympe, questa non me la dovevi fare, a volte mangiare salmone e tenere la testa sotto la sabbia dà una soddisfazione.......
    Buone Feste in ritardo, e grazie, quoto Mauro parola per parola. Razionalità e Umanità, due doti sempre più rare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci si salva, si può solo cercare di ridurre i danni
      buone feste a te e a tutti gli amici del blog

      Elimina