venerdì 29 novembre 2013

Saper cogliere le opportunità


Il Dow Jones Industrial Average ha toccato i 16.000 punti, l'indice azionario Standard & Poor 500 ha raggiunto 1.800, e il Nasdaq ha ancora una volta superato 4.000. Il Dax tedesco è in rialzo da nove settimane consecutive, sfonda la soglia di 9400 punti, l’Ibex spagnolo registra il maggior rialzo della giornata dopo la promozione di Standard & Poor's, Londra gode di ottima salute e Parigi non è da meno. E allora la crisi dov’è?

In quel 41,2 per cento di giovani italiani ufficialmente disoccupati, una percentuale che da sola dovrebbe accompagnarsi con moti di piazza e barricate. Invece nulla. In Spagna, al riguardo, va anche peggio, per non dire della Grecia. Ma non si muove foglia, questo è il sistema sociale migliore, basta saper cogliere le opportunità. E, del resto, passa per pacifico il fatto che ribellarsi è inutile e tutto ciò che parla anche vagamente di comunismo è utopia, esperienza sconfitta dalla storia.

Di là dell’Atlantico, negli Usa, 47,7 milioni di persone vivono con i buoni alimentari (+70 per cento dal 2007), molti bambini soffrono la fame, nel giorno del ringraziamento si sono viste le file alle mense pubbliche come non si vedevano dagli anni Trenta. L’aspettativa di vita negli Usa è andata sotto alla media internazionale (dati Ocse), sotto Corea del Sud, Grecia, Portogallo e Slovenia. E tuttavia a New York vivono novantasei miliardari che in media possiedono quattro case, ognuna del valore di quasi 20 milioni di dollari, nonché uno o due yacht, un jet privato o due, e un piccolo esercito di domestici. La loro ricchezza combinata è più di tre volte il bilancio annuale della città. Eppure, di là dal fiume Harlem, si trova il Bronx, il distretto più povero dei cinque di New York. Lì, la metà di tutti i bambini vive in famiglie che non hanno abbastanza da mangiare, secondo un rapporto pubblicato questa settimana dal New York City Coalition Against Hunger e del quale ho accennato nel post di ieri.

Questa è l’altra faccia del paese più ricco e potente del pianeta, l’altra faccia del capitalismo. I figli della borghesia non marciano più, non si accampano, hanno altre cose di cui twittare con i loro costosi gioiellini tecnologici.



5 commenti:

  1. Il generale ottundimento, determinato dall'ideologia dominante, più che a una ribellione porta a una contrizione, come se avessimo introiettato la colpa di non esser stati capaci di "entrare" coi nostri meriti (ah, ah) a far parte del gotha del privilegio.

    RispondiElimina
  2. «Di là da», Olympe, «di là da»! O al piú «al di là di», ch’è francesismo ormai acclimato, ma non ibridiamo. (Simpaticamente.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di là dal fiume e tra gli alberi, non è corretto? in ogni caso faccio appello, per ciò che vale come attenuante, al fatto che la lingua italiana non è la mia lingua madre. cordialmente

      Elimina
    2. Correttissmo, non però «di là dell’Atlantico», ma son quisquilie. Hai ormai disseminiato tanti di quegl’indizi su di te, Olympe, che prima o poi passo a trovarti.

      Elimina